Attualità

Monza, contro il degrado in vigore l’ordinanza anti accattonaggio

In vigore dal 3 agosto, il provvedimento è volto a contrastare e prevenire quei comportamenti che creano situazioni di grave incuria.

elemosina free web

Giro di vite contro il degrado: a Monza arriva l’ordinanza anti accattonaggio. In vigore dal 3 agosto, il provvedimento è volto a contrastare e prevenire quei comportamenti che creano situazioni di grave incuria. Banditi tutti quei comportamenti che contribuiscono al degrado del territorio, pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, disturbo della tranquillità e del riposo dei residenti, determinando sentimenti di inquietudine e forte percezione di pericolo.

Il sindaco di Monza, Dario Allevi, ha, quindi, vietato su tutto il territorio comunale ogni forma di accattonaggio, il bivacco negli spazi pubblici, nei giardini, all’esterno degli esercizi pubblici e commerciali ed in tutti i luoghi frequentati dai cittadini effettuato con comportamenti che determinano scadimento della qualità urbana quali il consumo di bevande alcoliche, l’espletamento di bisogni fisiologici a cielo aperto, l‘occupazione del suolo, l’intralcio al libero transito e la molestia ai cittadini, in particolare donne ed anziani.

Vietata anche l’attività di parcheggiatore o guardia macchine abusivo, il commercio abusivo anche nelle aree pertinenziali dei pubblici esercizi. L’ordinanza ha decorrenza immediata e validità di 120 giorni, tempo necessario per permettere di approntare i necessari adempimenti amministrativi, ed è stata immediatamente trasmessa al Prefetto.

La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione della la sanzione amministrativa da euro 50,00 a euro 300,00, e, nei casi previsti dalla norme in vigore, del cosidetto DASPO urbano (L.48/2017), cioè l’emissione di un ordine di allontanamento con trasmissione del provvedimento al Questore per quanto di competenza.

“Questo è un ulteriore passo compiuto dalla nostra Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Dario Allevi – per combattere il degrado così come viene percepito dai nostri concittadini in principal modo nelle aree pubbliche, nei giardini e di fronte agli esercizi commerciali. Questa ordinanza fornisce un supporto amministrativo alla nostra Polizia Locale che potrà intervenire in modo immediato e efficace per contrastare tutti quei fenomeni che aumentano il decadimento della qualità urbana e la percezione di un’insicurezza diffusa. Massimo sarà il nostro sforzo per rendere Monza sempre più bella, sicura e vivibile. Alla Polizia Locale e alle altre Forze dell’Ordine va il mio ringraziamento per gli sforzi eccezionali che quotidianamente stanno compiendo per ripristinare la legalità in città”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta