Sport

Mondiali atletica, il brianzolo Tortu conquista la semifinale nei 200 metri

Il 19enne velocista di Carate riporta l'Italia in una semifinale mondiale dei 200 metri dopo 14 anni. Ora dovrà superarsi per conquistare la finale. Molto difficile, ma non impossibile.

Filippo Tortu

Magari c’è anche spazio per un pizzico di delusione. Colpa di un tempo che, date le sue notevoli potenzialità, poteva essere più basso. Ma, soprattutto, delle grandi aspettative che Filippo Tortu, 19enne velocista brianzolo, ha saputo creare nella sua brevissima carriera. La verità è che, con il suo 20’’59 ed il terzo posto in batteria, Filippo ha riportato l’Italia in una semifinale dei 200 metri dei Mondiali di atletica dopo ben 14 anni di assenza. Era, infatti, il 2003 quando, a Parigi, Alessandro Cavallaro centrò il prestigioso obiettivo. Ora, a Londra, c’è riuscito Tortu. Il velocista figlio d’arte, guidato dal padre-allenatore Salvino, ha ottenuto il pass anche con un po’ di fortuna. Prima Isaac Makwala, uno dei favoriti per la medaglia, non si è presentato alla partenza dei 200 metri. Poi, al termine di una gara chiusa non con la consueta scioltezza, Filippo ha conquistato la terza piazza, l’ultima per l’accesso diretto alle semifinali, per un solo centesimo. A farne le spese al fotofinish il giamaicano Warren Weir, uno capace di vincere il bronzo nei 200 metri alle Olimpiadi di Londra del 2012 con il tempo di 19’’84.

tortu-presentatore-mb (Copia)

“Volevo fare il mio personale, quando ho visto il tempo del primo ero molto arrabbiato perché pensavo di essere arrivato quarto e di conseguenza fuori dalla semifinale – afferma Tortu nell’intervista alla Rai subito dopo la gara – per fortuna mi hanno detto che ho battuto un avversario di un solo centesimo. Dopo la curva mi sono imbarcato, poi mi sono ripreso e mi sono quasi tuffato sul traguardo – continua  – ora dovrò fare il personale, riguarderò la gara con mio padre e capirò cosa correggere”. L’appuntamento, ora, è per il 9 agosto alle 20.55 ora italiana. Allo Stadio Olimpico di Londra, Filippo, cresciuto a Carate Brianza e formatosi atleticamente sulle piste di Besana Brianza e Giussano, correrà nella prima delle tre semi-finali. Tra i suoi avversari più temibili il sudafricano Akani Simbine, l’inglese Nethaneel Mitchell-Blake, l’americano Isiah Young ed il giamaicano Rasheed Dwyer. Al giovanissimo velocista e finanziere brianzolo, fresco campione europeo juniores nei 100 metri, servirà davvero un’impresa per arrivare in finale. Non sarà sufficiente il 20’’34, suo primato personale, corso lo scorso 8 giugno al Golden Gala di Roma. Una serata lieta, ma anche sfortunata. Perché, poco dopo, in giro nella Capitale, Filippo si è procurato una distorsione di primo grado alla caviglia sinistra. L’infortunio ne ha pregiudicato la preparazione . E, se si aggiunge il fatto che l’ex studente del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza, giunto quest’anno al diploma di maturità, ha deciso di correre a Londra i 200 metri e non i prediletti 100, dove ha un personale di 10’’15, si può solo sperare in un piccolo miracolo sportivo. Tortu, comunque, ci ha abituato fin troppo bene. Quindi non resta che aspettare e vedere. Della serie, non è vero, ma ci credo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta