Sport

Diventare personal trainer? La risposta arriva dall’AIPT

Niente di meglio che frequentare un corso per personal trainer e acquisire le competenze necessarie a diventare un istruttore qualificato.

Schermata 2017-08-21 alle 13.23.12

Andate in palestra, siete degli sportivi o avete la passione per il fitness e volete trasformarla in una professione? Niente di meglio che frequentare un corso per personal trainer e acquisire le competenze necessarie a diventare un istruttore qualificato. L’Accademia Italiana Personal Trainer (AIPT) (link sito-http://www.aipersonaltrainer.com/), affiliata all’Asi (Associazioni sportive sociali italiani), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno, organizza, nelle eleganti e facilmente raggiungibili sedi di Milano e Roma, corsi base e corsi personal trainer. Il corpo docenti dell’Accademia Italiana Personal Trainer, tutti certificati SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi) con qualifica rilasciata dalla Scuola dello Sport del Coni,è formato da professionisti che possiedono spiccate capacità formative, pratiche, teoriche ed umane. L’approccio dell’AIPT, infatti, non è solo orientato all’insegnamento dei concetti più complessi ed ostici del percorso per diventare personale trainer, ma si basa sul valutare e seguire costantemente e personalmente tutte le esigenze di ogni singolo partecipante ai corsi organizzati.

Per diventare personal trainer, dopo il propedeutico corso base, è prevista una formazione specifica con corsi della durata di 60 ore, distribuite in 4 week-end. Al termine vengono rilasciati il diploma e il tesserino tecnico nazionale, che sono validi in tutta Italia e, in ambito europeo ed internazionale, consentono la qualifica di Personal Trainer con accreditamento Europeo Europe Active (EQF4) ed il conseguente inserimento all’interno del Registro Europeo dei professionisti dell’esercizio fisico EREPS (EQF4). L’offerta didattica dell’Accademia Italiana Personal Trainer comprende anche una serie di Master di specializzazione monotematici. Da quello su tutte le basi teoriche-pratiche per l’allenamento funzionale a quello sul fitness posturale per programmare gli esercizi in palestra, dal master per il dimagrimento, che permette di ottimizzare la composizione corporea, a quello per il natural bodybuilding. L’attività formativa dell’AIPT si avvale anche di supporti didattici avanzati.  A tutti i partecipanti ai Corsi di Personal Trainer, Fitness Posturale e Functional Training, infatti, viene fornita una video enciclopedia con più di 100 esercizi, disponibili in streaming, spiegati in modo chiaro e tecnico. Parte integrante del Corso di Personal Trainer è il manuale didattico, realizzato, in formato digitale e con numerose tavole anatomiche, dai docenti dell’Accademia Italiana Personal Trainer per fornire tutte le nozioni necessarie a superare l’esame previsto per conseguire il Diploma Nazionale di Personal Trainer alla fine del corso.

Schermata 2017-08-21 alle 13.22.43

I corsi dell’Accademia Italiana Personal Trainer sono aperti a tutti. Dai giovani in cerca di un lavoro a chi un impiego ce l’ha, ma ha bisogno di un’alternativa che, magari, possa diventare una seconda fonte di guadagno. Ecco perché tra gli iscritti ci sono anche professionisti provenienti da settori produttivi diversi, tutti con l’obiettivo di diventare personal trainer, una figura di riferimento all’interno dei centri fitness, alla quale i clienti molto spesso chiedono consigli sull’alimentazione oltre che sull’allenamento. I personal trainer, infatti, pur non potendo dare piani alimentari né sostituirsi al dietologo, al nutrizionista e al medico, né valutare le problematiche dolorose provocate da disturbi ortopedici, sono in grado di esprimere il proprio parere verso uno stile alimentare equilibrato. Questa figura professionale può usare dei software appositi e certificati per presentare un programma nutrizionale adatto ai clienti o eseguire dei test semplici, non invasivi, come la plicometria per valutare i miglioramenti ottenuti dai clienti nella composizione corporea. I consigli possono essere indirizzati anche ad una visita specialistica. Naturalmente, molto spesso, è stretta la collaborazione tra nutrizionisti, dietologi e personal trainer. D’altro canto il generale benessere psico-fisico di un individuo è più facile da raggiungere se si avvale del contributo specifico di diversi professionisti.

Schermata 2017-08-21 alle 13.23.02

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta