29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Dal mare alla montagna: i luoghi di villeggiatura ora si raggiungono in autobus

Dal mare alla montagna: i luoghi di villeggiatura ora si raggiungono in autobus

22 Agosto 2017

Nei viaggi per turismo la rivoluzione è servita: il low-cost, dopo aver cambiato completamente il settore dei voli aerei sta incidendo profondamente anche nel trasporto su ruota. L’autobus, mezzo di trasporto che pareva destinato a sopravvivere solo nel servizio pubblico locale, è tornato a salire nelle preferenze di chi viaggia verso i luoghi di vacanza, grazie all’apertura di centinaia di linee autobus a basso costo. La rete è notevolmente cresciuta, con l’ingresso sul mercato di nuovi operatori attivi anche in altri paesi europei.

Uno studio pubblicato da Omio ha classificato le linee autobus preferite dagli italiani che viaggiano con questo mezzo, non solo per turismo. Così se al primo posto è quasi normale trovare la tratta Milano-Roma, acquistabile online a partire da 9 Euro, è abbastanza una sorpresa trovare al settimo posto di questa classifica la linea autobus Roma-Pescara, 2 ore e 40 minuti di viaggio per un costo a partire da 5 Euro per la sola tratta di andata. I primi cinque posti della classifica sono occupati dai collegamenti tra le grandi città: oltre al Milano-Roma, ci sono Milano-Napoli, Roma-Napoli e Roma-Firenze. Tutte queste tratte hanno un costo inferiore ai 10 Euro per il viaggio di sola andata, davvero competitivo rispetto al treno.

Anche sui lunghi viaggi verso le destinazioni turistiche le linee autobus sono molto convenienti: secondo lo studio di Omio, ad esempio, il collegamento da Milano a Catania, 15 ore e 45 minuti di viaggio per soli 76 euro di costo, si posiziona al 9° posto nella classifica delle preferenze degli italiani. Lo stesso può dirsi per il collegamento in autobus tra Torino e Napoli, dal competitivo prezzo di 19 Euro per una tratta di oltre 11 ore di viaggio. Ai primi venti posti anche alcuni collegamenti internazionali, in particolare quelli tra Milano e Parigi e quelli che collegano il capoluogo lombardo a Zurigo e Ginevra. Davvero competitivo il prezzo del biglietto per l’autobus da Milano a Parigi, solo 29 Euro. Se si acquista per il biglietto delle linee autobus preferite, si possono spuntare prezzi davvero stracciati anche per viaggi di lunga percorrenza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi