12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Antonio Manzini a Vimercate: dalla sua penna è nato Rocco Schiavone

Antonio Manzini a Vimercate: dalla sua penna è nato Rocco Schiavone

22 Agosto 2017

Il personaggio nato dalla sua fantasia è diventato ancora più famoso dalla serie televisiva a lui ispirata: parliamo di Antonio Manzini, uno dei giallisti più noti e in voga del panorama editoriale italiano, dalla cui penna è nato il celebre Rocco Schiavone. Il 31 agosto, lo scrittore presenterà in anteprima nazionale la sua ultima creazione, e lo farà alla libreria Il Gabbiano di Vimercate: a partire dalle 21, sul terrazzo della libreria, il papà del vicequestore parlerà di Pulvis et umbra, introdotto dall’autore Giorgio Vicenzi. 

Attore, sceneggiatore, regista e scrittore, Antonio Manzini è autore di opere letterarie tra le più vendute in Italia. La sua forza è stata, probabilmente, quella di essere stato capace di creare un personaggio nuovo, facendo appassionare milioni di lettori alle sue indagini. Il detective Rocco Schiavone, infatti, pur essendo un uomo burbero e manesco, è anche estremamente affidabile. Vicequestore della Polizia di Roma, viene trasferito in Val d’Aosta dopo aver picchiato quasi mortalmente uno stupratore seriale, figlio di un politico molto influente deciso a fargliela pagare.

Un personaggio cinico, che odia e ama il suo lavoro e che, grazie al suo istinto da strada, riuscirà a risolvere situazioni per altri incomprensibili. Il successo del personaggio si è rivelato tale, che la Rai ha deciso di trasferire i libri di Manzini in una serie TV che, trasmessa nel 2016, ha registrato una media di 3,3 milioni di telespettatori a puntata, con uno share superiore al 13%.

Pulvis et umbra è il sesto romanzo della serie che vede protagonista il vicequestore ed il primo pubblicato dopo la serie televisiva, in cui Schiavone è interpretato dal celebre Marco Giallini. La presentazione di Manzini si aggiunge a quelle di Andrea Vitali, Alessandro Robecchi, Raul Montanari, Giulio Giorello, Paolo De Bernardis, Nicola Gardini, Domenico Dara, Francesca Manfredi e tanti altri ancora che sono stati ospitati dalla libreria di Piazza Papa Giovanni Paolo nel corso del 2017.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi