Cultura

Antonio Manzini a Vimercate: dalla sua penna è nato Rocco Schiavone

Il 31 agosto lo scrittore presenterà, in anteprima nazionale, il sesto romanzo della serie con protagonista il vicequestore.

rocco schiavone

Il personaggio nato dalla sua fantasia è diventato ancora più famoso dalla serie televisiva a lui ispirata: parliamo di Antonio Manzini, uno dei giallisti più noti e in voga del panorama editoriale italiano, dalla cui penna è nato il celebre Rocco Schiavone. Il 31 agosto, lo scrittore presenterà in anteprima nazionale la sua ultima creazione, e lo farà alla libreria Il Gabbiano di Vimercate: a partire dalle 21, sul terrazzo della libreria, il papà del vicequestore parlerà di Pulvis et umbra, introdotto dall’autore Giorgio Vicenzi. 

Attore, sceneggiatore, regista e scrittore, Antonio Manzini è autore di opere letterarie tra le più vendute in Italia. La sua forza è stata, probabilmente, quella di essere stato capace di creare un personaggio nuovo, facendo appassionare milioni di lettori alle sue indagini. Il detective Rocco Schiavone, infatti, pur essendo un uomo burbero e manesco, è anche estremamente affidabile. Vicequestore della Polizia di Roma, viene trasferito in Val d’Aosta dopo aver picchiato quasi mortalmente uno stupratore seriale, figlio di un politico molto influente deciso a fargliela pagare.

Un personaggio cinico, che odia e ama il suo lavoro e che, grazie al suo istinto da strada, riuscirà a risolvere situazioni per altri incomprensibili. Il successo del personaggio si è rivelato tale, che la Rai ha deciso di trasferire i libri di Manzini in una serie TV che, trasmessa nel 2016, ha registrato una media di 3,3 milioni di telespettatori a puntata, con uno share superiore al 13%.

Pulvis et umbra è il sesto romanzo della serie che vede protagonista il vicequestore ed il primo pubblicato dopo la serie televisiva, in cui Schiavone è interpretato dal celebre Marco Giallini. La presentazione di Manzini si aggiunge a quelle di Andrea Vitali, Alessandro Robecchi, Raul Montanari, Giulio Giorello, Paolo De Bernardis, Nicola Gardini, Domenico Dara, Francesca Manfredi e tanti altri ancora che sono stati ospitati dalla libreria di Piazza Papa Giovanni Paolo nel corso del 2017.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta