14 Maggio 2021 Segnala una notizia
Vimercate, arriva il summer camp per i bimbi del futuro

Vimercate, arriva il summer camp per i bimbi del futuro

24 Agosto 2017

Estate è tempo di summer camp. Dedicati all’arte, alla musica, allo sport, all’apprendimento delle lingue: le offerte non mancano, per tutti i gusti e per tutte le età, accomunate dall’obiettivo di stimolare la creatività dei più piccoli. E come poteva, nell’era della rivoluzione digitale, mancare un campus dedicato ai bambini del futuro?

Α Vimercate, una ventina di bambini dai 7 ai 1anni hanno trascorso l’estate imparando a realizzare videogiochi, storie animate, arrivando addirittura a realizzare e programmare piccoli robot. Insomma, niente poco di meno che ad apprendere le competenze necessarie a vivere e adattarsi al meglio al mondo che verrà. Un’esperienza resa possibile da Master Coder, realtà milanese che ha portato in Brianza i Digital Summer Camp

digital summer camp vimercate

I piccoli tecno-curiosi si sono tuffati nel digitale, scoprendo, sperimentando e soprattutto creando nuove tecnologie. Il tutto senza dimenticare natura e realtà: i laboratori, infatti, si sono svolti presso La Lodovica, dove i piccoli hanno potuto anche giocare all’aria aperta, visitando vecchie scuderie e musei, svolgendo anche attività meno tecnologiche, in una fusione perfetta tra analogico e digitale.

Tra laboratori di coding, robotica, stampa 3d e video making, i piccoli si sono messi alla prova con Scratch, linguaggio di programmazione per creare videogiochi o storie animate, per poi dare sfogo alla loro creatività con i kit robotici della LEGO, con cui hanno creato oggetti in grado di muoversi e portare a termine dei compiti per poi programmarne le azioni: camminare da un punto all’altro, raccogliere oggetti, interagire con altri oggetti o con l’ambiente circostante, evitare ostacoli ecc.

digital summer camp vimercate

Αlcuni di loro hanno anche avuto la possibilità di frequentare dei laboratori di stop motion, creando sagome di cartone o plastilina fotografati in più posizioni differenti, per poi assemblare gli scatti in video che danno la parvenza del movimento. 

digital summer camp rvimercate robotica

«I Digital Summer Camp hanno l’obiettivo di sviluppare di nuove forme di creatività – ha spiegato Αngelo Sala, responsabile della progettazione e della didattica per Master Coder –  Favoriscono lo sviluppo delle competenze del ventunesimo secolo, ovvero quelle che serviranno ai nostri figli per svolgere bene il loro lavoro in un mondo che cambia rapidamente. È per questo motivo che si inizia a parlare di questi percorsi anche a scuola». 

digital summer camp vimercate master coder

Ed è per questo stesso motivo che, nonostante l’estate sia agli sgoccioli, la rivoluzione digitale vimercatese non si ferma: l’azienda, infatti, ha elaborato idee e percorsi più approfonditi che potranno essere seguiti per tutto l’anno. I piccoli curiosi interessati a conoscere come andare veloce nella direzione de futuro, avranno a disposizione un percorso chiamato ironicamente Elfo, che li guiderà alla scoperta della giungla digitale.

Per saperne di più cliccate qui.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi