28 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Vimercate, torna la Fiera di Santo Stefano con bancarelle, musica e il Lido San Rocco

Vimercate, torna la Fiera di Santo Stefano con bancarelle, musica e il Lido San Rocco

26 Luglio 2017

Per il terzo anno consecutivo, Pro Loco Vimercate, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate, organizza la fiera di Santo Stefano che si terrà il 3 agosto a Vimercate dalle 9:00 alle 24:00.

Quest’anno per celebrare la commemorazione del patrono della città, Pro Loco Vimercate ha organizzato una serie di intrattenimenti pensati per i grandi e i più piccoli. Passeggiando tra le vie di del centro si potrà rivivere la tradizione contadina di Vimercate assaporando i gusti e i profumi delle bancherelle agroalimentari, interagendo con gli animali tipici delle corti brianzole e confrontandosi con i giochi di una volta. Ma la fiera vuole anche testimoniare la continuità dell’agricoltura Vimercatese, Pro Loco ha, infatti, allestito con la collaborazione degli agricoltori un’esposizione di macchine agricole.

Fiera-Stanto-Stefano1-2016-Pro-Loco-VimercateNon mancheranno la tradizionale cerimonia dell’incendio del pallone durante della Santa Messa nella Chiesa di Santo Stefano e la benedizione degli animali. Tradizione che risale alla prima edizione della Fiera di Santo Stefano, nel 1860. Per onorare la chiesa del patrono, Pro Loco Vimercate organizzerà anche delle visite guidate: un viaggio attraverso la storia e l’arte di una delle chiese più rilevanti della Brianza (la prenotazione è consigliata).
In tema di tradizione, non poteva mancare la possibilità di riassaporare il gusto delle tipiche pietanze brianzole: Pro Loco Vimercate, ha organizzato dei punti ristoro dove poter trovare piatti caratteristici come trippa e torta paesana e, ovviamente, le rinomate patate di Oreno.

Infine, Pro Loco Vimercate ha voluto introdurre una novità: per ricordare i tempi in cui il Molgora era balneabile è stato allestito il Lido San Rocco. Un’area di relax, dove i bambini potranno giocare con la sabbia mentre i loro genitori potranno rilassarsi sotto un ombrellone gustandosi una bevanda o degli stuzzichini.
E una giornata di festa non può che concludersi con una serata di ballo e uno spettacolo pirotecnico.

PROGRAMMA

Ore 9:00 – Apertura degli stand, esposizione macchine agricole, gonfiabili e Lido San Rocco
Ore 10:00 – Santa Messa nella Chiesa di Santo Stefano con incendio del pallone
Ore 11:00 – Saluti istituzionali, apertura esposizione animali da cortile e benedizione. Battesimo della sella con i Pony al Parco Trotti
Ore 12:00 – Apertura punti ristoro per il “pranzo della tradizione” in Piazza Santo Stefano. Street food, bar e ristoranti con menù a tema
Ore 15:30 e 16:30 – Visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano e assaggi di torta paesana
Ore 16:00-18:00 – Truccabimbi
Ore 16:30 – Anguriata in Piazza Santo Stefano
Ore 17:30 – Giochi di una volta: la lippa, il mondo, palla barattolo, elastico, biglie…
Ore 19:30 – Punti ristoro, bar e ristoranti aperti, street food e musica fra le bancarelle
Ore 21:00 – Serata musicale danzante in Piazza Castellana
Ore 23:00 (circa) – Fuochi d’artificio al Parco Trotti

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Riapertura delle scuole: la Lombardia decide nel weekend

Per sapere se lunedì 2 marzo sarà possibile tornare a scuola bisognerà attende il fine settimana. Le dichiarazioni del presidente Fontana e del vice Sala.

Primo caso in Abruzzo: è un impiegato di banca di Brugherio

La famiglia è tenuta in isolamento domiciliare fiduciario e nessuno dei componenti presenta al momento sintomi.

Coronavirus, le buone notizie dalla Brianza: la dipendente di Agrate ricoverata, torna a casa

Coronavirus, buone notizie dalla Brianza: è tornata a casa la donna positiva al test, che lavora ad Agrate ed è risultato negativo il presunto contagiato, ricoverato in isolamento all'ospedale di Carate.

Valanga, Giovanni Ripamonti atleta del Monza Marathon Team muore in Iran

Giovanni Ripamonti, 67 anni, sposato con Elisabetta, era accompagnato dal figlio e da una guida.

Enpa scrive ad Amazon: rimuovete dal catalogo gli stivaletti antigraffio per gatti

"Il tuo gatto si fa le unghie sui mobili o sui tappeti? Nessun problema: basta chiudere le sue zampe ben strette in appositi cilindri di silicone e così i tuoi arredi saranno al sicuro". ENPA non ci sta, scatta la segnalazione ad Amazon.