Politica

Villasanta: Natalizi lascia l’Ecologia e l’Edilizia privata

Nessun rimpasto di deleghe assicura Ornago, intanto però la geografia politica di Villasanta cambia.

Villasanta-comune-mb

Bagarre politica a Villasanta: in occasione dell’ultimo Consiglio comunale l’Assessore Carlo Natalizi Baldi ha chiesto ed ottenuto la revoca degli incarichi Ecologia ed Edilizia privata mentre l’Assessore al Bilancio, Vittorio Valtolina lascia le Società partecipate.

Ma il Sindaco di Villasanta, Luca Ornago, non ci sta alla storia del rimpasto delle deleghe e puntualizza: “Si è trattato di una semplice verifica sul lavoro di metà mandato con qualche adeguamento che si è reso necessario per una maggiore funzionalità della Giunta”.

Se per Valtolina non vi sono dubbi che sia stata una semplice formalizzazione dell’incarico, in quanto già da tempo è lo stesso Ornago ad occuparsi delle municipalizzate, per Natalizi le cose sono andate diversamente. L’ex assessore all’Ecologia non ha digerito il no all’ Ecuo Sacco o “sacco rosso” – il progetto sperimentale del Cem che riguarda la raccolta del secco con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa – al punto da arrivare a rinunciare al suo incarico per la mancanza di presupposti e di coerenza con le sue idee.

Ornago replica al presunto “dispetto” a Natalizi motivando la decisione: “E’ stata una scelta obbligata: a Villasanta il calcolo della TARI non si elabora ancora sul sistema binario che, oltre ai mq. tiene conto degli occupanti delle singole abitazioni, quindi l’introduzione dell’Ecuo Sacco a bilancio non sarebbe stata sostenibile. Cifre alla mano, mancavano più di 200 mila euro che mi spiegate dove andavamo a prenderli. E’ spiaciuto a tutti non poter perseguire la raccolta puntuale del secco ma il rispetto del bilancio è il primo obbligo a cui la la Giunta deve ottemperare”.

Con queste parole il Sindaco sembra, almeno apparentemente, chiudere ogni polemica: oltre all’Ecologia che passerà al vicesindaco, Gabriella Garatti, Natalizi rinuncia anche all’Edilizia privata che sarà riunita all’Urbanistica, per motivi di correlazione diretta da sempre dichiarati dall’Assessore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta