Attualità

Tromba d’aria devasta il tetto di una palazzina a Villasanta: lamiere ovunque

VIDEO: l'intervento di rimozione da parte dei vigili del fuoco di alcune le lamiere volate sulla cima di una pianta.

vigili-del-fuoco-autoscala-albero-mb

La violenta tromba d’aria che ieri notte, 13 luglio, ha messo sotto sopra mezza Brianza ha provocato ingenti danni a Villasanta e fatto lavorare pompieri, protezione civile e polizia locale fino a tarda notte. Rami rotti, alberi abbattuti, grandine grossa diversa centimetri, ma soprattutto una tragedia sfiorata.

In viale della Vittoria al civico 15, all’incrocio con via Piave e via Galileo Galilei, le forti raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto di una palazzina di 6 piani. Grandi lamiere, alcune lunghe anche diversi metri, spinte dalla forza della tromba d’aria hanno preso il volo e sono finite nei giardini delle case vicine. Una in particolare, come un proiettile, ha terminato la corsa sulla cima di un grosso pino. Il detrito si è conficcato proprio sulla cima della pianta.

lamiere-trombadaria-tetto-mb

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che per prima cosa hanno messo in sicurezza l’area e fatto allontanare i residenti scesi in strada. Accertata la situazione hanno richiesto l’ausilio dell’autoscala per poter procedere con le operazioni di rimozione della lamiera sulla cima dell’albero.

Miracolosamente non ci sono stati feriti, ma solo tanto spavento per gli inquilini delle abitazioni vicine. Alcuni hanno raccontato di aver vissuto la scena di un film. Le operazioni di rimozioni della lamiera sono durate diverse ore.

trombadaria-lamiere-3-mbtromba-daria-pompieri-lamiere2-mbtromba-dariai-lamiere-2-mbtromba-dariai-lamiere-mb

vigili-del-fuoco-trombadaria-mb

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta