Cultura

Suoni Mobili: quattro gli appuntamenti brianzoli di questa settimana

Il festival farà tappa a Desio, Lissone, Cornate d'Adda e Besana in Brianza. Ecco i dettagli.

chitarra-jazz-free-web

Prosegue senza sosta “Suoni Mobili”, la rassegna musicale itinerante nei più bei posti della Brianza Lecchese e Monzese ideata da Musicamorfosi e diretta da Saul Beretta. Quattro gli appuntamenti brianzoli di questa settimana.

Si parte mercoledì 26 luglio alle ore 21.30 a Desio in Villa Tittoni con “Vaudou Game (Francia/togo)”, un fulminante mix tra tradizioni voodoo e il suon afro-funk degli anni ‘70. Un ensemble francese guidato dal carismatico Peter Solo, cantante e chitarrista togolese che ha deciso di trasporre le armonie vocali dei canti animisti sulle scale degli strumenti occidentali. Ingresso € 10

Il giorno successivo, giovedì 27 luglio, il festival farà tappa a Lissone presso la Biblioteca Civica in piazza IV Novembre 2. Verrà proposto “Burn to run”, l’autobiografia di Bruce Springsteen (Mondadori), presentata dal suo traduttore italiano Michele Piumini con un mini live del cantautore di Chicago John Fonseca Fatum.

Sabato 29 l’appuntamento è fissato a Cornate D’Adda a Villa Sandroni in via Manzoni 2 (Colnago). Ospiti della serata gli “Swingest” che presenteranno brani della tradizione balcanica, rom, klezmer, russa, turca, riproposti con ritmiche swing e classici intramontabili dello swing suonati su ritmiche balcaniche. La musica degli SwingEst celebra appunto la vita e i suoi modi di irrompere, libera e un pò folle, incalzante e romantica. In caso di pioggia il concerto si terrà in Aula Magna IIS Dante Alighieri via A. Moro 7.

La settimana si chiude domenica 30 luglio a Besana in Brianza, al Parco nell’ex Monastero di Brugora in via Cavour 27, con “Freakfolk”, una serata all’insegna della tradizione folk di varie regioni d’Italia, improvvisazioni estemporanee, brani originali e l’assenza di uno strumento armonico creano la base per l’intervento alchemico di Giovanni Falzone che, avvalendosi della voce arcaica di Tiziana Zoncada e dalla ritmica possente di Alessandro Rossi crea uno spazio sonoro sorprendente nel verde del giardino dell’ex Monastero.

Ma non finisce qui sia sabato che domenica, rispettivamente a Cornate d’Adda e Besana, ritorna a partire dalle 18.30 lo Street Food con MrPaip: granita siciliana, cannoli di ricotta, gelato artigianale e rosticceria catanese, dolce e salato.

Per maggiori informazioni sulla rassegna Suoni Mobili clicca qui

Foto archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta