Attualità

Stazione ferroviaria Monza Est, parte la progettazione del sottopasso

L'incarico è stato assegnato con una spesa di 80 mila euro. Si avvia alla conclusione l'iter burocratico dell'intervento. Il sottopasso è considerato prodromico alla realizzazione della nuova stazione.

trenord-nuova-linea

A piccoli passi si avvia verso la conclusione l’iter burocratico per la realizzazione del sottopasso della stazione Fs Monza Est. L’amministrazione comunale ha infatti assegnato la redazione del progetto definitivo dell’opera con una spesa di 80 mila euro. Il tunnel metterà in collegamento le vie Einstein e De Marchi ed è considerato un intervento prodromico alla realizzazione della stazione vera e propria, per la quale è stato previsto un investimento di 2 milioni e mezzo di euro.

L’assegnazione della redazione del progetto definitivo è l’ultimo passo prima della conclusione della procedura, dopo la quale inizierà la fase del cantiere vero e proprio. La realizzazione del sottopasso e della nuova stazione è considerata strategica per l’alleggerimento dei volumi di traffico nella zona Est di Monza. La nuova stazione sarà “leggera”, nel senso che è prevista la costruzione di una piattaforma con tettoia, di un parcheggio e appunto di un sottopasso ciclopedonale. Il cantiere dovrebbe iniziare il prossimo inverno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta