25 giugno 2018 Segnala una notizia
Pedemontana, gli ambientalisti: "L'autostrada è già fallita"

Pedemontana, gli ambientalisti: “L’autostrada è già fallita”

3 luglio 2017

La notizia della dichiarazione di fallimento richiesta dalla procura di Milano alla società Autostrada Pedemontana Lombarda non ha colto di sorpresa chi si è sempre detto contrario all’opera, come Legambiente e gli attivisti di due comitati molto attivi sui comuni (Lentate sul Seveso, Meda, Barlassina, Seveso e Cesano Maderno) dove dovrebbe passare la tratta B2 della contestatissima infrastruttura, il cui primo progetto risale agli anni 60: NoPedemontana e Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile.

«Il tribunale si pronuncerà il 24 luglio su quello che in realtà tutti sappiamo, a prescindere dalle decisioni che verranno assunte: Pedemontana è già fallita – affermano i portavoce di NoPedemontana, riassumendo i motivi per cui da sempre si sono detti contrari all’autostrada -. Pedemontana è un’opera vecchia, faraonica e costosa, insostenibile innanzitutto sul piano ambientale, inutile dal punto di vista della mobilità e un fiasco dal punto di vista economico. Un fallimento che è anche il fallimento di un’idea fuori tempo della mobilità e di un rapporto arrogante e autoritario con il territorio e le persone che lo abitano; un territorio che si vorrebbe liscio, incolore, muto come i fogli di carta su cui si disegnano i progetti; una popolazione a cui si impone di subire le pesanti conseguenze sulla salute, dalla diossina a all’inquinamento da traffico. Pedemontana è un’altra opera che si abbatte su un territorio sovraccaricato dai segni del passato industriale, della cementificazione selvaggia degli anni 80 e 90, dei forni inceneritori, del sovrapporsi di altre infrastrutture discutibili: e allora che fallisca».

I sindaci dei comuni della B2, d’altra parte, preferiscono ancora non esprimersi in merito. «È tutto in movimento, dipende da cosa succederà il 24 – afferma Alberto Colombo di Insieme in rete. E aggiunge -: Da tempo denunciamo l’inutilità di questa infrastruttura e le ricadute devastanti per ambiente e territorio conseguenti alla sua realizzazione. La defiscalizzazione concessa dal governo (350 milioni di euro) e il fondo di garanzia istituito da Regione Lombardia (altri 450 milioni di euro) hanno certificato il fallimento del project financing, oltreché uno sfacciato e indebito intervento e supporto pubblico per cercare di attirare capitali privati che comunque non sono arrivati. Non si vadano quindi a cercare soluzioni che implichino ancora costi a carico della collettività per tentare di salvare qualcosa che è frutto di scelte errate su cui si persevera con incredibile ostinazione. L’idea anacronistica di mobilità basata sulla realizzazione di grandi infrastrutture autostradali ha generato una situazione disastrosa di cui le istituzioni, Regione Lombardia in testa, avrebbero dovuto prendere atto, invece di ripetere come un disco rotto il mantra fanfarone e surreale favorevole al completamento dell’autostrada. Il progetto autostradale va archiviato definitivamente, rinunciando al completamento dell’infrastruttura e stralciandola dalle opere strategiche della Legge obiettivo».

In apertura, una manifestazione di NoPedemontana a luglio 2016

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo “MI PIACE” sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

MBNews-Officine Locati vola in Capanna Monza in sole 4h:02′

Le immagini della partenza, le foto. Tre corridori che con coraggio e preparazione hanno corso molto bene questa difficile gara.

Monza-Resegone 2018: segui la diretta streaming

La prima terna partirà alle ore 21. Le 280 squadre si sfideranno per 42 km dall'Arengario fino su a Capanna Monza.

Fuochi di San Giovanni: tutte le informazioni per accedere al Parco

L'accesso all'area tramite viale Cavriga, viale Mirabello e viale Vedano. Per uscire si dovranno si potranno utilizzare esclusivamente Porta Monza, Porta Villasanta, Porta Vedano.

Tenta di violentare una 13enne mentre dorme: arrestato brianzolo di 41 anni

Il tentativo di stupro si è consumato in un appartamento della provincia di Parma, dove solo il tempestivo intervento della madre della ragazzina ha impedito il peggio

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, sagre ed iniziative culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!