Attualità

Muggiò, allarme al Magic Movie: la discarica abusiva cresce a vista d’occhio

Numerose segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano un via vai incessante. L'area dell'ex multisala è piena rifiuti di ogni tipo e la struttura è diventata un luna park per vandali.

Magic-Movie-Park-Muggiò-degrado

Non c’è pace per il Magic Movie di Muggiò. In attesa di una riqualificazione di quello che oramai è diventato un vero e proprio luna park per vandali, aumentano le segnalazioni da parte dei cittadini relative a una presenza sempre più massiccia di rifiuti nelle aree esterne e a un via vai incessante di sbandati che entrano ed escono dalla struttura sfidando travi pericolanti, buchi nei pavimenti e vetrate traballanti.

La storia del Magic Movie è nota: nato per diventare uno dei multisala più grandi d’Europa, nel volgere di pochi anni si è trasformato in un contenitore di malaffare, dove si sono incontrate la criminalità organizzata calabrese e quella cinese, dando vita a uno dei crac più rovinosi della storia della Brianza.

Magic-Movie-Park-Muggiò-degrado2Una volta c’erano 15 sale cinema, una per i film d’autore, due sale per spettacoli teatrali per corsi di recitazione, spettacoli di burattini, presentazioni di libri, ristoranti, bar, sale giochi, le vetrine dei negozi. Ora ci sono solo vetri in frantumi, mobili sfondati, muri imbrattati, porte sfondate. Le scale mobili sono distrutte, e perfino le sale cinema sono state deturpate e ridotte a tristi magazzini impolverati.

I tentativi di vendere il terreno all’asta, compreso la vasta area di parcheggi sono tutti falliti. Il prezzo di vendita è così crollato anno dopo anno da 30 a 3 milioni di euro, ma nemmeno a una cifra così bassa la struttura sembra suscitare particolare interesse da parte degli investitori. Il Comune, dal canto suo, attende un piano di riqualificazione che metta la parola fine una volta per tutte al degrado.

Si è parlato di un campus universitario, di un parco giochi per i bambini, di una cittadella dello sport e di un outlet. Tuttavia, per il momento, l’unica cosa certa sono le segnalazioni dei cittadini. Sono preoccupati per l’origine dei rifiuti abbandonati, ma anche per la sicurezza. “Abbandonano di tutto – hanno detti alcuni cittadini -, divani, poltrone, televisori, detriti edili, ma anche strani bidoni pieni di sostanze sconosciute”.

Giorno dopo giorno i rifiuti si accumulano fino a che qualcuno non decide che è arrivato il momento di dargli fuoco, così come è accaduto lo scorso marzo. “Prima o poi qualcuno si farà male sul serio – hanno aggiunto i cittadini -. Ogni sera entrano ed escono sbandati di ogni categoria. La sicurezza della struttura è oramai inesistente, muri e vetrate rischiano di crollare da un momento altro e a ogni angolo ci sono trappole e buchi”. L’appello è dunque rivolto all’amministrazione locale, ai vigili urbani e alle forze dell’ordine in genere affinché effettuino controlli più frequenti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta