20 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, via Tevere, abbandona dei rifiuti pericolosi. Denunciato

Monza, via Tevere, abbandona dei rifiuti pericolosi. Denunciato

19 Luglio 2017

Un’indagine degna di Sherlock Holmes quella condotta dagli agenti del comando di via Marsala che ieri, 18 luglio, sono riusciti a trovare il responsabile dell’abbandono dei rifiuti in via Tevere a Monza. 6 fusti contenenti sostanze tossiche e pericolose che un uomo, 60enne titolare di una ditta di Cinisello Balsamo, aveva abbandonato nell’arteria cittadina (leggi l’articolo).

L’avvio delle indagini risale al 5 giugno scorso quando i vigili di Monza, rinvenuti i 6 fusti sospetti, hanno prelevato dei campioni utili alle analisi. Queste hanno fatto emergere come si trattasse di materiale pericoloso. Si tratta di fanghi metallici di rettifica, affilature e lappature.

Da qui è partito il lavoro di ricerca certosino: gli agenti hanno notato delle etichette riconducibili alla ditta che produce i bidoni. Contattati, i titolari hanno fornito una rosa di aziende site nella zona a cui avevano in precedenza fornito i contenitori. Si è giunti così a una realtà lavorativa di Cinisello che si occupava di rettifiche. Le etichette utilizzate erano molto simili a quelle trovate sui rifiuti abbandonati: anche se strappate erano comunque della stessa dimensione e colore.

Il proprietario dell’azienda è stato denunciato per gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi (1.800 kg). Ora sono in corso gli accertamenti per valutare eventuali danni ambientali di cui sarà lo stesso 60enne a risponderne nell’eventualità di una bonifica.

fusti3

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi