Attualità

Monza, tutto pronto per la passerella ciclo pedonale di viale delle Industrie

A breve l'installazione del manufatto e delle rampe. Uno dei cantieri più problematici di questi ultimi mesi si avvia verso la conclusione.

code - viale industrie monza -mb new

Procede a piccoli passi il cantiere per la riorganizzazione dell’incrocio fra viale delle Industrie e via Salvadori. Dopo le polemiche dei mesi scorsi, fra poche settimane dovrebbero partirete operazioni per l’installazione della passarle ciclo pedonale e le relative rampe.

Il via libera all’intervento proietta il cantiere nella fase finale dei lavori, grazie ai quali dovrebbe essere finalmente risolto uno dei nodi viabilistici più intricati di Monza. L’eliminazione del semaforo, l’allestimento di una rotonda a forma di fagiolo e la passerelle dovrebbero definitivamente assicurare una separazione fra il traffico veicolare e quello ciclo pedonale.

Da anni, l’incrocio è uno dei più pericolosi di tutta Monza. Da una parte viale delle Industrie, strada ad alto scorrimento dove ogni giorni transitano migliaia di auto, moto e camion; dall’altra i residenti di Sant’Albino, che per raggiungere il centro città sono costretti ad attraversarlo, esponendosi a una vera propria “roulette russa”. Risultato finale: gli incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti sono stati quasi all’ordine del giorno.

Nei mesi scorsi il cantiere è stato sovente al centro di roventi polemiche fra i residenti della zona e l’ex giunta di Roberto Scanagatti. La causa delle frizioni sono stati i forti ritardi e diversi problemi di progettazione che in più di una circostanza sono costati battute d’arresto. Con l’installazione della passerella sui piloni già eretti su entrambi i lati della strada dovrebbe adesso garantire un’accelerata al crono programma e assicurare la conclusione delle operazioni entro la fine dell’anno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta