Cultura

Monza, Poetry Slam: sabato in piazza Roma le finali nazionali 2017

Monza torna ad essere la capitale italiana della poesia ospitando, sabato 8 luglio a piedi dell'Arengario, le finali nazionali del Poetry Slam.

Poetry-Slam-by-alberto-Brevi-Dompè

Dopo il grande successo del 2015 con il concerto del rapper Ensi, Monza torna ad ospitare un evento culturale che coinvolge tutte le generazioni: il Poetry Slam; una sfida di poesia tra poeti, cantautori, scrittori, attori e rappers.

Lo slam nasce nel 1984 quando Marc Kelly Smith, operaio nei cantieri e poeta, organizza una serie di incontri di lettura a voce alta in un jazz club di Chicago, il Get Me High Lounge. Il suo intento è quello di portare del nuovo nella scena poetica, facendo partecipare il pubblico sul palcoscenico.

Nel 2001 il Poetry Slam sbarca in Italia e negli anni seguenti, la presenza di scene e coordinamenti stabili, è cresciuta a tal punto che la finale nazionale 2016, è il risultato di una selezione di duecento slam svolti in quasi tutte le regioni italiane. Nel 2017 solo in Lombardia hanno preso vita più di 40 Poetry Slam, in tutta Italia il numero di Poetry Slam e di poeti partecipanti è aumentato tanto da divenire uno dei campionati più importanti d’Europa.

La LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), insieme al Forum Giovani di Monza, guidata dal carnatese Davide Passoni ha scelto di organizzare le finali nazionali di questa sfida proprio a Monza, sabato 8 luglio in Piazza Roma dalle ore 20:45, dopo le due giornate di semifinali svoltesi rispettivamente a Mezzago e al Maco di Milano. Il vincitore avrà accesso ai campionati europei e alla coppa del mondo di Poetry Slam.

A seguire ci sarà un’esibizione del poeta Guido Catalano. 

L’evento è ad ingresso gratuito.

Credits foto di Alberto Brevi – Foto Dompé 1975 (finali Lombarde di settimana scorsa).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta