12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, Poetry Slam: sabato in piazza Roma le finali nazionali 2017

Monza, Poetry Slam: sabato in piazza Roma le finali nazionali 2017

7 Luglio 2017

Dopo il grande successo del 2015 con il concerto del rapper Ensi, Monza torna ad ospitare un evento culturale che coinvolge tutte le generazioni: il Poetry Slam; una sfida di poesia tra poeti, cantautori, scrittori, attori e rappers.

Lo slam nasce nel 1984 quando Marc Kelly Smith, operaio nei cantieri e poeta, organizza una serie di incontri di lettura a voce alta in un jazz club di Chicago, il Get Me High Lounge. Il suo intento è quello di portare del nuovo nella scena poetica, facendo partecipare il pubblico sul palcoscenico.

Nel 2001 il Poetry Slam sbarca in Italia e negli anni seguenti, la presenza di scene e coordinamenti stabili, è cresciuta a tal punto che la finale nazionale 2016, è il risultato di una selezione di duecento slam svolti in quasi tutte le regioni italiane. Nel 2017 solo in Lombardia hanno preso vita più di 40 Poetry Slam, in tutta Italia il numero di Poetry Slam e di poeti partecipanti è aumentato tanto da divenire uno dei campionati più importanti d’Europa.

La LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), insieme al Forum Giovani di Monza, guidata dal carnatese Davide Passoni ha scelto di organizzare le finali nazionali di questa sfida proprio a Monza, sabato 8 luglio in Piazza Roma dalle ore 20:45, dopo le due giornate di semifinali svoltesi rispettivamente a Mezzago e al Maco di Milano. Il vincitore avrà accesso ai campionati europei e alla coppa del mondo di Poetry Slam.

A seguire ci sarà un’esibizione del poeta Guido Catalano. 

L’evento è ad ingresso gratuito.

Credits foto di Alberto Brevi – Foto Dompé 1975 (finali Lombarde di settimana scorsa).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi