18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, "Piramidi di San Fruttuoso": Anas ci riprova con un nuovo bando

Monza, “Piramidi di San Fruttuoso”: Anas ci riprova con un nuovo bando

10 Luglio 2017

Anas ci riprova. A distanza di oltre un anno dal primo bando per la vendita delle “Piramidi di San Fruttuoso”, l’ente strade ha deciso di tornare alla carica con una nuova gara per “sbarazzarsi” di quei 1400 cubotti di calcestruzzo e del peso di quasi 2 mila chili accatastati in via Tagliamento dal 2013, vale a dire da quando è stato chiuso il cantiere del tunnel di viale Lombardia. I cubi era stati utilizzati durante i lavori come contrafforti.

I blocchi, che possono essere utilizzati da cantieri, saranno messi all’asta suddivisi in 14 lotti dal prezzo base di 1300 euro l’uno, cui vanno aggiunti altri 300 euro per gli oneri di sicurezza. Gli abitati della zona sperano che finalmente questo strano deposito venga definitivamente smantellato. Non è mai stato causa di disagio e nemmeno di rischio, ma da qualche mese a questa parte l’area dove sono stati stoccati i cubetti ha cominciato a essere frequentata da sbandati e writers.

Le “Piramidi di San Fruttuoso” sono state usate per motivi di sicurezza in diverse occasioni e manifestazioni, a partire dalla visita del Santo Padre lo scorso marzo. I pellegrini che quel giorno parteciparono alla messa di Papa Bergoglio, ricorderanno sicuramente dei grossi blocchi di cemento armato posizionati lungo alcune delle principali strade attorno al Parco. Ecco, quei blocchi arrivavano direttamente dalle “Piramidi di San Fruttuoso”.

La prima asta risale allo scorso anno e andò praticamente deserta probabilmente a  causa del fatto che i costi di prelievo e trasporto erano a carico dell’acquirente. Per adesso, in attesa del nuovo bando, le Piramidi continuano a restare lì, oramai parte integrante dell’arredo urbano locale, visibili anche dalla Valassina quando si procede verso Milano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi