25 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, Mulini asciutti del Parco: il recupero del fienile è pronto per iniziare

Monza, Mulini asciutti del Parco: il recupero del fienile è pronto per iniziare

18 Luglio 2017

Riqualificazione del fienile di cascina Mulini Asciutti nel Parco di Monza ai blocchi di partenza.

Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 700 mila euro, in parte finanziata da Fondazione Cariplo, prevede al piano terra una sala accoglienza destinata a gruppi e singoli visitatori, uno spazio info point con annesso bookshop, uffici e servizi igienici. Il recupero del fienile rientra in un piano più ampio di riqualificazione dell’intero edificio iniziato oramai quasi 10 anni fa.

Nel 2010, grazie a un contributo della Fondazione della comunità di Monza e della Brianza e di Regione Lombardia erano stati avviati lavori di ripristino dell’impianto, con la riattivazione della macina e del sistema di chiuse.

Nel 2014, poi, era stato fatto partire il progetto “Il mulino delle energie” con un finanziamento di 100 mila euro per la realizzazione di un piccolo impianto idroelettrico, di un impianto fotovoltaico e di un percorso di visita per gli utenti sul tema dell’energia e delle fonti rinnovabili.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi