Politica

La giunta Allevi molla gli ormeggi, deleghe alle Piccole cose e alla Trasparenza

Fra i primi appuntamenti il voto sugli equilibri di Bilancio entro il 31 luglio. Allevi: "Manca qualcosa, vedremo se sarà possibile ottenere una proroga"

assessori2-sindaco-Allevi-2017-mb

Dopo una settimana di riunioni e incontri, la nuova giunta di Dario Allevi ha fatto il suo debutto lunedì pomeriggio in sala giunta. Molte le conferme, come per esempio Simone Villa della Lega vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici, oppure Martina Sassoli di Forza Italia assessore allo Sviluppo Territoriale, ma con qualche sorpresa, come l’ex presidente del Tribunale di Monza, Anna Maria Di Oreste, assessore agli Affari Generali e alla Trasparenza. La squadra, insomma, è stata fatta e presentata e adesso l’esordio operativo è in programma sabato mattina 15 luglio per il primo consiglio comunale.

In agenda,  Allevi e la sua neo giunta hanno già diversi appuntamenti, dal prolungamento della metropolitana al rinnovo della convezione col Calcio Monza per l’uso del Brianteo, ma a tenere tutti col fiato sospeso per il momento è il bilancio: gli equilibri dovranno essere approvati entro il prossimo 31 luglio e a meno di proroghe, pare che la neo amministrazione debba accelerare il passo per far quadrare i conti e coprire un buco di bilancio lasciato dai predecessori. “Stiamo verificando la situazione col segretario generale – ha spiegato Allevi -. Prima di tutto dobbiamo controllare se potremo beneficiare di una proroga e in ogni mi sembra di avere capito che per raggiungere l’equilibri di bilancio richiesto manchi qualcosa”.

Fra le conferme, oltre a Villa e Sassoli, ci sono anche Andrea Arbizzoni di Fratelli d’Italia allo Sport, Désirée Merlini della lista civica x Allevi alla Famiglia, Pierfranco Maffé della lista civica con Maffé all’Istruzione, Federico Arena della Lega alla Sicurezza e Polizia Locale e Massimiliano Longo di Forza Italia alle Attività Produttive.

Nome nuovo del panorama politico locale è invece quello di Rosa Maria Lo Verso, attualmente vice sindaco a Cologno Monzese nelle file di Forza Italia, che nel giro di qualche ora dovrebbe assumere l’incarico di gestire la delega al Bilancio.
A proposito di deleghe, oltre alle Piccole Cose, delega assegnata al vice sindaco Villa, la neo giunta varata da Allevi porta con sè alcune novità. In particolare una delega ai Fondi Europei nell’alveo dell’assessorato all’Istruzione assegnato a Maffé e una delega alla Metropolitana, che il sindaco Allevi ha voluto espressamente fra le sue competenze. “Si tratta di una partita che abbiamo intenzione di chiudere nel più breve tempo possibile – ha spiegato Allevi -. A breve mi incontrerò col sindaco di Milano Sala per il punto della situazione sui lavori e sui progetti in corso”.

Fra le novità relative alle deleghe, compare anche quella ai Fondi Europei, assegnata a Maffé, e considerata molto importate per drenare fondi da Bruxelles. L’ultima casella da riempire è quella del presidente del Consiglio comunale. Gli equilibri politici usciti dalla tornata elettorale dello scorso giugno suggeriscono Lega. E effettivamente Allevi ha confermato che la carica andrà al Carroccio. Tuttavia, non sono state ancora sciolte le riserve. In settimana si svolgerà una riunione di maggioranza dalla quale dovrebbe uscire il nome del nuovo presidente, che dirigerà i lavori della prima seduta del Consiglio in programma il 15 luglio.

_______________________

Sindaco
Dario Allevi
Dario-allevi-sindaco-monza-mb
Comunicazione – Personale – Società Partecipate – Accordi di Programma – Metropolitana – Cerimoniale

Vice Sindaco
Simone Villa
simone-villa-assessore-mb

Lavori Pubblici – Piccole cose – Strade – Verde Pubblico – Manutenzioni – Patrimonio – Servizi cimiteriali – Housing Sociale – Energia

Assessore
Rosa Maria Lo Verso
Rosa-Maria-Lo-Verso-assesore-mb
Bilancio – Tributi – Economato – Controllo di Gestione – Spending Review

Assessore
Andrea Arbizzoni
Andrea-Arbizzoni-assesore-mb
Sport – Manutenzione Impianti sportivi – Eventi e Tempo libero – Partecipazione e Consulta di quartiere

Assessore
Federico Arena
federico-arena-assessore-mb

Sicurezza – Polizia Locale – Guardie Ecologiche – Protezione Civile – Mobilità – Trasporti – Politiche Giovanili

Assessore
Annamaria Di Oreste
annamaria-di-oreste-assessore-mb

Trasparenza – Affari Generali – Affari Legali – Anti Corruzione – Anti Mafia – Semplificazione – Amministrazione digitale

Assessore
Massimiliano Longo
Massimiliano-Longo-assesore-mb

Attività Produttive – Commercio – Lavoro – Cultura – Turismo – Marketing Territoriale – Smart city

Assessore
Pier Franco Maffè
Pierfranco-Maffè-assesore-mb

Istruzione – Servizi Scolastici – Diritto allo studio – Asili Nido – Università – Sistemi bibliotecari – Fondi Europei – Rapporti con il Consiglio Comunale

Assessore
Désirée Chiara Merlini
desiree-chiara-merlini-assessore-mb

Famiglia – Politiche sociali – Piani di Zona – Volontariato – Politiche abitative ERP

Assessore
Martina Sassoli
Martina-Sassoli1-assesore-mb.jpg

Sviluppo del Territorio – Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente – Rapporti con Associazioni di categoria – Pari Opportunità

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta