Attualità

Monza, Cascina San Fedele: via libera alla rimozione dell’amianto

Il Comune ha stanziato quasi 10 mila euro. L'anno scorso era stata fatta un'operazione di inertizzazione e incapsulamento.

cascina-san-fedele-600-mb

Quasi 100 mila euro di spesa per rimuovere l’amianto dal tetto di cascina San Fedele nel Parco di Monza. In attesa che l’Accordo di programma varato da Regione Lombardia grazie al quale sul Parco cadrà una pioggia di oltre 50 milioni di euro, l’amministrazione comunale di Monza ha dato via libera alla bonifica della copertura di una delle tenute più note all’interno del polmone verde: cascina San Fedele.

Le operazioni erano già iniziate nel 2015 con una verifica. In quella circostanza i tecnici del Comune avevano effettuato un sopralluogo redigendo alla fine una relazione secondo la quale la rimozione dell’amianto sarebbe dovuta avvenire entro tre anni. L’anno successivo, nel 2016, sempre tecnici del Comune avevano proceduto a mettere in sicurezza la copertura con uno speciale procedimento di inertizzazione e incapsulamento. Adesso, è arrivato il momento della rimozione vera e propria per la quale è stata prevista una spesa di 93 mila e 208 mila euro.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta