Attualità

Montesiro, si apre una voragine nell’asfalto. I cittadini bloccano il traffico

A Montesiro i cittadini vestono i panni dei vigili urbani: bloccano il traffico in centro per "salvare" gli automobilisti da una voragine.

montesiro besana brianza buca

E’ profonda almeno un metro e mezzo la voragine che, ieri pomeriggio, si è aperta all’improvviso in una delle strade del centro di Montesiro, frazione di Besana Brianza, a pochi metri dall’oratorio. Via San Siro, ora, è attualmente chiusa al traffico causando non pochi disagi alla circolazione. La zona è stata immediatamente transennata richiamando l’attenzione di molti cittadini che si sono recati sul luogo: la buca, se così si può definire, è davvero molto grande e non può non attirare l’attenzione.

zona transennata montesiro buca

 

Affacciandosi sulle transenne si possono vedere tubature arrugginite e macerie. Secondo le prime segnalazioni, pare siano stati propri i cittadini a deviare il traffico subito dopo l’accaduto, avvertendo immediatamente anche le forze dell’ordine che, in pochi minuti, hanno raggiunto via San Siro per transennare completamente la zona. L’asfalto è proprio ceduto all’improvviso, fortunatamente senza causare danni a macchine o persone, creando un vero e proprio cratere proprio a ridosso dell’incrocio. A pochi metri di distanza, c’è anche l’oratorio che, di pomeriggio, è frequentato da molti ragazzi e bambini in occasione della chiusura delle scuole per il periodo estivo.

buca montesiro

Sono molti, comunque, i cittadini che, incuriositi dalla vastità della buca, si sono ritrovati attorno alle transenne anche solo per scattare qualche fotografia. Le lamentele non sono mancate: secondo i residenti, infatti, le strade della frazione besanese sono paragonabili ad un “colabrodo”. Via che vai, buca che trovi. Ma questa, di via San Siro, è difficile definirla una buca.Il responsabile ai lavori pubblici del comune di Besana Brianza, l’architetto Maurizio Barella, fa sapere che “è stato richiesto un intervento immediato per risanare la zona. Già nella giornata di oggi la ditta sarà al lavoro per chiudere la buca – dice – solo in corso d’opera si potranno verificare le reali cause del cedimento del manto stradale. A prima vista, però, non ci sono perdite dalle tubature quindi direi, ma sottolineo il condizionale, che si potrebbe trattare di un problema di fognature”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta