10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Premio “Alda Merini”, targa d’onore alla brugherese Mariella Bernio

Premio “Alda Merini”, targa d’onore alla brugherese Mariella Bernio

19 Luglio 2017

”C’è una brugherese nella lista dei migliori poeti italiani, almeno secondo il Premio di poesiAlda Merini: Mariella Bernio è stata infatti insignita con una Targa d’onore per la lirica “Amore malato, amore assassino” dedicata al femminicidio.

Il Premio Alda Merini 2017, promosso e organizzato dall’Accademia dei Bronzi con il patrocinio della Camera di Commercio di Catanzaro, è uno dei più importanti concorsi dedicati alla poesia inedita a livello europeo: la Bernio non è arrivata tra i finalisti, ma si è guadagnata una menzione speciale, le cui motivazioni verranno spiegate dalla giuria durante la premiazione del 6 agosto a Catanzaro.

Nata in provincia di Cremona, Mariella Bernio risiede fin da giovanissima a Brugherio. Attiva nel volontariato in diversi ambiti,  è una scrittrice e poetessa prolifica, che dal 2012 ha pubblicato diverse raccolte di poesie, ricevendo numerosi riconoscimenti letterari che fanno davvero fatica a essere nominati tutti: A tutt’oggi ho pubblicato cinque raccolte e il mio curriculum, in questi ultimi quattro anni, si è arricchito di numerosi premi, molti dei quali anche all’estero”, ha raccontato soddisfatta la donna che di professione fa la volontaria e la nonna. 

La poesia di Mariella si contraddistingue per l’attenzione ai temi sociali, quali quelli del femminicidio o dell’immigrazione o dell’inclusione sociale. Sono stata volontaria per quindici anni in una RSA cittadina e ora ho interrotto per dedicarmi ai nipotini, aiutando mia figlia che lavora. Ho scritto una raccolta di poesie che ha ricevuto il Primo premio assoluto Città di Viterbo 2016 e il Premio Del Presidente Universum Academy di Lugano 2017, dedicata proprio agli anziani ricoverati dove ho svolto servizio”. 

Riserbo assoluto, invece, sull’ultima lirica, quella per cui si è meritata la menzione speciale, che fino al giorno della premiazione non può essere divulgata.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi