13 Novembre 2019 Segnala una notizia
IELTS, TOEFL e TOEIC: dove e come ottenere le certificazioni di inglese a Monza

IELTS, TOEFL e TOEIC: dove e come ottenere le certificazioni di inglese a Monza

28 Luglio 2017

Le certificazioni di inglese IELTS, TOEFL e TOEIC sono riconosciute a livello internazionale e differiscono tra loro per le modalità di esame, per le finalità a cui può servire l’attestato e per la zona del mondo dove si intende mettere a frutto la lingua.

IELTS: (International English Language Testing System) è il più diffuso tra gli attestati rilasciati e ne esistono due versioni: la versione accademica per iscriversi ad università estere o altre istituzioni accademiche in cui l’inglese è la lingua ufficiale; la versione generale per requisiti lavorativi o di immigrazione.

A differenza delle altre due certificazioni, il test di inglese IELTS non è svolto al computer, ma da esaminatori con i quali è richiesto interagire. È strutturato in 4 sezioni: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Le prime tre hanno una durata di 2 ore e 45 minuti, mentre la conversazione di 15 minuti.

La scrittura prevede la presentazione di un brano scritto, l’ascolto e la lettura prevedono la comprensione di una registrazione e di un brano scritto con relative domande a risposta multipla, oltre a esercizi di comprensione.

TOEFL: (Test Of English as a Foreign Language) è un test che misura la capacità dello studente di utilizzare e comprendere la lingua inglese in ambito accademico. Il test richiede competenze combinate in materia di ascolto, lettura, conversazione e scrittura. È riconosciuto in più di 130 paesi nel mondo.

L’esame TOEFL di solito si svolge al computer e dura circa 4 ore. Prevede un punteggio tra 0 e 30 per ognuna delle 4 sezioni, per un massimo quindi di 120 punti totali. Nel dettaglio, il test prevede una prova di lettura di 3 o 4 brani di natura accademica, un tempo massimo per ciascuno di 20 minuti e una serie di domande a risposta chiusa. La seconda è una prova di ascolto che dura tra i 40 e i 60 minuti e prevede, al termine, delle domande a risposta multipla. La successiva è una prova di scrittura divisa in due parti: la prima richiede la scrittura di un testo di 300 parole circa dopo l’ascolto di una registrazione, la seconda di un testo poco più corto dove riportare opinioni personali in merito ad un’altra registrazione e a un testo scritto. L’ultima prova dura 20 minuti e prevede l’uso parlato della lingua.

TOEIC: (Test of English for International Communication) valuta la conoscenza della lingua inglese in ambito professionale, quindi è una certificazione dalle modalità di esame più “pratiche” rispetto agli altri test. Esistono 3 differenti moduli dell’esame di inglese TOEIC: Bridge, generico, per principianti o livello intermedio; Listening and Reading, che misura la comprensione scritta e orale in ambito professionale; Speaking and Writing, per la produzione scritta, sempre in ambito professionale.

È un test riconosciuto in circa 120 paesi nel mondo ed è strutturato in maniera diversa a seconda del modulo. Il test Bridge dura un’ora e mezzo ed è diviso in tre sezioni: un questionario, una parte di lettura e una di ascolto, tutte comprendenti domande a risposta multipla; il Listening and Reading è composto da un questionario di 30 minuti, una sessione di ascolto di 45 minuti e 4 diversi tipi di testi con 100 domande a cui rispondere, 75 minuti dedicati alla lettura e comprensione di brani diversi; il modulo Speaking and Writing comprende una lettura a voce alta e conseguenti risposte: attività quindi utile alla valutazione della competenza grammaticale, lessicale e della pronuncia.

Ottenere dei buoni punteggi in questi test di inglese non è affatto facile e pertanto è richiesta una preparazione specifica e lezioni di inglese mirate all’ottenimento della certificazione di inglese che si desidera avere. La migliore scuola di inglese a Monza in grado di preparare con successo i propri iscritti perché superino gli esami di inglese è Wall Street English Monza, via Mentana 9, Tel. 039-2847179. Qui le lezioni sono personalizzate e tenute da insegnanti madrelingua altamente qualificati. Il metodo di insegnamento innovativo applicato dalla scuola di inglese a Monza è in grado di far apprendere velocemente e con facilità la lingua anche grazie al supporto delle tecnologie e di un ambiente moderno e full immersion.

*Publiredazionale

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Il 1° dicembre la “non inaugurazione” della piscina di Vimercate

Evento di stampo ironico organizzato dal gruppo informale "Cosa resterà della piscina di Vimercate"

Monza, auto in divieto di sosta blocca il bus, traffico in tilt

Autobus bloccato in mezzo alla strada. Sono stati avvisati subito gli agenti della polizia locale.

Ferrero: nuove assunzioni di operai e altre figure a novembre

Rinnovati gli annunci di ricerca operai e altre figure negli stabilimenti e sedi italiane.