21 settembre 2018 Segnala una notizia
Contro i vandali un bel murales. L'arte "salva" le suore missionarie

Contro i vandali un bel murales. L’arte “salva” le suore missionarie

27 luglio 2017

Contro i vandali arriva un bel murales d’autore. Sarà presto realizzato sul muro dell’Istituto Suore Francescane Missionarie Gesù Bambino – Scuola dell’Infanzia San Francesco, in via Morelli, un murales da parte dei ragazzi dell’Istituto Nanni Valentini di Monza.

Imbrattato in seguito ad atti vandalici, ora lo stabile necessita di un nuovo volto e quale miglior occasione per dare ampio spazio ai ragazzi e al loro estro creativo? La richiesta delle religiose monzesi è stata accolta e, attraverso lo strumento della partecipazione attiva, presto sarà realizzato.

Gli artisti saranno i giovani del Liceo artistico Statale della Villa Reale di Monza Nanni Valentini, che realizzeranno il murales di via Morelli 1 mediante un progetto di alternanza scuola-lavoro.  Color Market srl si occuperà invece della fornitura delle vernici per un costo ci 900 euro.

Il progetto è stato approvato tramite una delibera della ex giunta Scanagatti del 3 marzo 2017.

Non è il primo murales che viene realizzato a Monza per combattere il degrado della “bomboletta”. Nel 2015 fu la “tavolozza” fu il sottopasso di corso Milano,  poi la scuola media Sabin e in via Silva.

Quello dell’Istituto Suore Francescane Missionarie Gesù Bambino, infatti, non è il solo muro preso di mira. Non trova pace neppure quello del Nei. Nel corso dell’ultima edizione di Pulizie di Primavera anche il gruppo Fight the Writers, nato con l’intento di “proteggere” la città di Teodolinda dal fenomeno dell’imbrattamento, si era adoperato per ripulire il Parco Nei, in via Enrico da Monza. Uno dei luoghi più imbrattati della città. Poche ore è il muro messo a nuovo era stato nuovamente pasticciato.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

“Bastarda morte vieni a prendere me”. E Mantovani muore dopo l’amico Massimo Pierro

Fatale lo schianto che è avvenuto giovedì sera alle 20,40 tra Vimercate e Monza. A perdere la vita è stato Paolo Mantovani, di trentasei anni. Pochi gioni fa la morte del suo amico Massimo Pierro. Anche lui vittima della strada.

Tragico tamponamento in Tangenziale Est, muore 36enne

Sul luogo dello scontro sono intervenuti i vigili del fuoco, diversi mezzi del 118, i carabinieri e la polizia stradale. Alle forze dell'ordine ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

Brugherio, perde il controllo del suv e si schianta

  Lo sbandamento è terminato quando il veicolo è finito contro la recinzione di alcuni orti privati dopo una corsa di oltre 200 metri.

Linea Monza-Molteno-Lecco: treni fermi per lavori da stasera a lunedì

Sarà sospesa la circolazione tra Monza e Villasanta, per consentire il rinnovo completo dei binari della stazione di Monza.

Vimercate, arriva la Notte Medievale con bancarelle e divertenti sfide

Le vie del centro saranno animate da sbandieratori, falconieri, scultori del legno, tour dei misteri, aree ristoro e molto altro ancora.