13 novembre 2018 Segnala una notizia
Contro i vandali un bel murales. L'arte "salva" le suore missionarie

Contro i vandali un bel murales. L’arte “salva” le suore missionarie

27 luglio 2017

Contro i vandali arriva un bel murales d’autore. Sarà presto realizzato sul muro dell’Istituto Suore Francescane Missionarie Gesù Bambino – Scuola dell’Infanzia San Francesco, in via Morelli, un murales da parte dei ragazzi dell’Istituto Nanni Valentini di Monza.

Imbrattato in seguito ad atti vandalici, ora lo stabile necessita di un nuovo volto e quale miglior occasione per dare ampio spazio ai ragazzi e al loro estro creativo? La richiesta delle religiose monzesi è stata accolta e, attraverso lo strumento della partecipazione attiva, presto sarà realizzato.

Gli artisti saranno i giovani del Liceo artistico Statale della Villa Reale di Monza Nanni Valentini, che realizzeranno il murales di via Morelli 1 mediante un progetto di alternanza scuola-lavoro.  Color Market srl si occuperà invece della fornitura delle vernici per un costo ci 900 euro.

Il progetto è stato approvato tramite una delibera della ex giunta Scanagatti del 3 marzo 2017.

Non è il primo murales che viene realizzato a Monza per combattere il degrado della “bomboletta”. Nel 2015 fu la “tavolozza” fu il sottopasso di corso Milano,  poi la scuola media Sabin e in via Silva.

Quello dell’Istituto Suore Francescane Missionarie Gesù Bambino, infatti, non è il solo muro preso di mira. Non trova pace neppure quello del Nei. Nel corso dell’ultima edizione di Pulizie di Primavera anche il gruppo Fight the Writers, nato con l’intento di “proteggere” la città di Teodolinda dal fenomeno dell’imbrattamento, si era adoperato per ripulire il Parco Nei, in via Enrico da Monza. Uno dei luoghi più imbrattati della città. Poche ore è il muro messo a nuovo era stato nuovamente pasticciato.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Ritrovato il ragazzo scomparso: immigrato lo aiuta. Era a Roma

E' stato ritrovato a Roma, Reda Kaoutari, il 15enne scomparso il 23 ottobre scorso. A segnalare la sua presenza nella capitale un uomo di origini marocchine.

Villasanta, infortunio sul lavoro: operaio ferito portato in ospedale

Ferito ad un braccio un dipendente della Alimeco. Sul posto con la massima urgenza gli uomini del 118.

Agguato alla prof del Floriani: il cerchio si stringe su due studenti

Dopo lunghe e approfondite indagini, a due settimane dal fattaccio, sarebbero state individuate in due studenti le responsabilità del gesto che ha portato la scuola alla ribalta della cronaca nazionale

Capannone trasformato in discarica abusiva alle porte della Brianza

La scoperta è del NOE dei Carabinieri di Milano: una vera montagna di spazzatura (60 tonnellate) composta in particolare da materie plastiche che avrebbe potuto essere data alle fiamme

Negozi storici, 1.427 in Lombardia. Ecco i “pionieri” della Brianza

Sono 18 mila in Lombardia, il 2,2% di tutte le imprese, rispetto al 1,2% in Italia. Sono concentrate a Milano e Monza con circa 10 mila.