Contro i vandali un bel murales. L’arte “salva” le suore missionarie

La richiesta delle religiose monzesi è stata accolta e, attraverso lo strumento della partecipazione attiva, presto sarà realizzato.

graffiti-pza-europa

Contro i vandali arriva un bel murales d’autore. Sarà presto realizzato sul muro dell’Istituto Suore Francescane Missionarie Gesù Bambino – Scuola dell’Infanzia San Francesco, in via Morelli, un murales da parte dei ragazzi dell’Istituto Nanni Valentini di Monza.

Imbrattato in seguito ad atti vandalici, ora lo stabile necessita di un nuovo volto e quale miglior occasione per dare ampio spazio ai ragazzi e al loro estro creativo? La richiesta delle religiose monzesi è stata accolta e, attraverso lo strumento della partecipazione attiva, presto sarà realizzato.

Gli artisti saranno i giovani del Liceo artistico Statale della Villa Reale di Monza Nanni Valentini, che realizzeranno il murales di via Morelli 1 mediante un progetto di alternanza scuola-lavoro.  Color Market srl si occuperà invece della fornitura delle vernici per un costo ci 900 euro.

Il progetto è stato approvato tramite una delibera della ex giunta Scanagatti del 3 marzo 2017.

Non è il primo murales che viene realizzato a Monza per combattere il degrado della “bomboletta”. Nel 2015 fu la “tavolozza” fu il sottopasso di corso Milano,  poi la scuola media Sabin e in via Silva.

Quello dell’Istituto Suore Francescane Missionarie Gesù Bambino, infatti, non è il solo muro preso di mira. Non trova pace neppure quello del Nei. Nel corso dell’ultima edizione di Pulizie di Primavera anche il gruppo Fight the Writers, nato con l’intento di “proteggere” la città di Teodolinda dal fenomeno dell’imbrattamento, si era adoperato per ripulire il Parco Nei, in via Enrico da Monza. Uno dei luoghi più imbrattati della città. Poche ore è il muro messo a nuovo era stato nuovamente pasticciato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta