Sociale

BrianzAcque. A settembre via ai lavori per la rete fognaria ad Amatrice

BrianzAcque continua la sua campagna solidale "Una goccia per ripartire" a supporto dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016


Continua la grande solidarietà dell’azienda pubblica BrianzAcque e di tutto il territorio brianzolo: a pochi mesi dall’inaugurazione del Centro Polivalente realizzato nel comune di Norcia nell’ambito del progetto Una goccia per ripartire, il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, annuncia: “La nostra campagna solidale non si è fermata, anzi. Sono molto felice di ufficializzare che presto andremo ad operare anche ad Amatrice, e lo facciamo ad un anno dal terremoto – spiega – a settembre partiranno i lavori per la realizzazione di un collegamento fognario ma, soprattutto, andremo ad intervenire anche all’interno di un plesso scolastico: vogliamo regalare ai bambini la possibilità di poter tornare sui banchi di scuola”. Promessa mantenuta, dunque, dall’azienda pubblica che, all’indomani dal terremoto del 24 agosto 2016 che colpì, a più riprese, numerose località del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo, aveva lanciato immediatamente la campagna solidale Una goccia per ripartire proprio per portare aiuti concreti ai territori e alle popolazioni ferite dal sisma. “Ad Amatrice il dieci per cento della popolazione è rimasta vittima di quel terribile terremoto – commenta Boerci – poter aiutare il comune a ripartire avendo a disposizione dei servizi fondamentali è per noi importante e sono felice di rappresentare attraverso BrianzAcque il grande cuore di tutti i brianzoli”.

Per il Centro Polivalente di Norcia si erano spesi più di 60mila euro. A settembre si faranno le stime dell’intervento che verrà avviato ad Amatrice. “Per ora – spiega il presidente di BrianzAcque – non possiamo ancora parlare di numeri definitivi”. I progetti però non sono finiti: contatti e relazioni sono in fatti in corso anche con Arquata del Tronto e Camerino, i due centri delle Marche che sono stati segnalati da ANCI Regionale: “Mi piace pensare – conclude Boerci – che è proprio quello che non si vede che poi risulta indispensabile. Il progetto di Norcia, realizzato da Stefano Boeri Architetti, è magnifico. Ma non sarebbe stato granché utile senza il lavoro di BrianzAque”. La campagna solidale Una goccia per ripartire, comunque, è solo uno dei tanti successi dell’azienda pubblica, a partire dalle casette dell’acqua che, con l’inaugurazione di quella di Vimercate, si arriva a quota sessantaquattro, senza contare l’ultima che verrà inaugurata a breve a Biassono.
Insomma, prima delle vacanze di agosto, l’azienda fa il punto della situazione: numeri positivi anche per Brianza in Brocca, la campagna di sostenibilità dell’ambiente promossa per portare l’acqua pubblica di rete anche nei ristoranti. Ad oggi, infatti, i locali che anno aderito sono diciotto: Monza, Mezzago, Brugherio, Arcore, Desio, Lesmo, Lissone e Triggio. Ed è proprio a Triuggio, presso il ristorante Hostaria dal Punt che, venerdì sera è stata premiata la terzultima vincitrice del photocontest promosso da BrianzAcqua: è Eibe Sironi, di Agrate, ad aggiudicarsi la cena grazie alla sua foto che ha raggiunto ben 147 like sul tema del pane.

Presenti alla serata anche il presidente di Ato, Silverio Clerici e Roberto Borin, vice presidente. Insieme a loro c’erano anche alcuni rappresentati dei comuni patrocinati. L’appuntamento ora è per settembre quando, oltre a dare il via ufficiale ai lavori per il collegamento fognario ad Amatrice, BrianzAcque parteciperà con uno stand al Monza GP e per l’occasione saranno diverse le iniziative organizzate. Una è sicuramente quella che vede coinvolti i bambini delle scuole che hanno realizzato dei fumetti per raccontare l’azienda: è nata così la famiglia Bevilacqua che sarà presente, come cartonato, proprio durante il gran premio monzese. Adulti e bambini potranno divertirsi facendosi dei selfie insieme al famiglia di BrianzAque, ricevere gadget, vincere brocche. Insomma. La pausa estiva è già un lontano ricordo per Enrico Boerci che è già pronto ad ripartire da settembre con tantissimi appuntamenti che andranno a coinvolgere Comuni, cittadini e scuole.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.