Sport

Artistica Casati Arcore alle finali di Rimini: successi, podi e soddisfazioni

Con le finali nazionali di Rimini si è chiuso per le atlete della Casati Arcore un anno sportivo dai grandi risultati.

casati-finali-rimini-2017-12

casati-finali-rimini-2017-15Una stagione da ricordare per la sezione artistica della Casati Arcore. Con le finali nazionali di Rimini si è chiuso un anno sportivo dai grandi risultati. Le ginnaste biancoverdi hanno dato prova della loro bravura in ben tre divisioni. Molte di loro hanno superato brillantemente le qualificazioni del primo giorno e ottenuto splendidi risultati nella fase finale, dove si sono fronteggiate con le migliori atlete provenienti da tutta Italia.

Ma andiamo con ordine le finali sono iniziate il 23 giugno. Le prime a scendere in pedana sono state le più piccole della quarta divisione. Quasi tutte hanno superato la qualifica con oltre duecento ginnaste in gara (dovevano rientrare nelle prime 80). Il risultato migliore è arrivato per Ludovica Aprea (Allieve2) che è giunta settima ed è quindi riuscita a salire sul palco delle premiazioni. Nella stessa categoria poco dietro Jole Biello, 54esima. Le Allieve1 erano in tre a rappresentare i colori societari: Aurora Casiraghi (24esima), Veronica Lissoni (40esima) e Federica Rollo che si è fermata alla fase di qualificazione.

casati-finali-rimini-2017-1Nella terza divisione sempre nelle individuali, ha spiccato il risultato di Giorgia Stucchi (Allieve1), esercizi perfetti alla trave, parallela, volteggio e corpo libero, le hanno permesso di agguantare la terza posizione. Con il secondo punteggio, ma per tre pari merito al primo posto scivola ai bordi del podio Martina Sala, che in fase di qualifica aveva ottenuto il miglior punteggio in assoluto (Allieve3). Con loro anche Ester Beretta 28esima e Sofia Concas 37esima (Allieve1), Federica Menni 31esima e Giorgia Priano che si ferma alle qualificazioni (Allieve2), Martina Villa 27esima e Sofia Spada 36esima (Allieve4). Dalla tribuna a fare il tifo c’era anche la compagna di squadra Matilde Fedeli, che iscritta purtroppo non è riuscita a gareggiare per una brutta influenza. Per le Junior2 in campo gara Maddalena Bisiach che si è posizionata 67esima.

Nella categoria superiore e quindi più difficile c’erano le ginnaste più grandi ed esperte. Ottima prestazione per Sofia Gueli giunta quinta nell’All Around (Senior 1). Successo anche per Erika Teruzzi, che con un bellissimo salto vince l’argento alla specialità volteggio (Senior2). Nella stessa categoria Laura Ferrario conquista il decimo posto al volteggio e la settima posizione alle parallele. Discreto anche il risultato di Alessia Rosselli che arriva 17esima nel concorso generale (Junior 3), segue Francesca Marinelli 31esima.

Ottimi piazzamenti anche per le tre squadre in serie D. E’ podio, terzo posto, per la terza divisione Allieve: Giorgia Stucchi, Martina Sala, Ester Beretta, Giorgia Basile, Martina Villa, Sofia Concas e Sofia Spada. Emozionate ma decise, hanno presentato esercizi di alto valore tecnico che hanno ben eseguito.

Undicesimo posto per la quarta divisione Allieve: Giorgia Priano, Federica Menni, Vittoria Formoso, Ludovica Aprea, Jole Biello e Sofia Teruzzi.

casati-finali-rimini-2017-18

Infine undicesimo posto anche per le Junior/Senior della seconda divisione: Francesca Marinelli, Martina Woelfl, Alessia Rosselli, Sara Pirovano, Sofia Gueli, Laura Ferrario.

Dagli spalti non è mancato il tifo dei genitori che hanno seguito le ragazze in trasferta. Mentre in campo gara sono state accompagnate da Simona Sala, Irene Maffezzoli, Mara Levito, Giorgia Brambilla e Chiara Romito.

Le soddisfazioni sportive in questi 10 giorni di gare sono stata tante. Ma, a parte i risultati, le atlete hanno condiviso anche tanti altri bei  momenti e soprattutto hanno imparato a far parte di una squadra. Valori che solo lo sport regala e che aiutano a crescere.

commenta