10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Monza, al via il Trofeo della Pace: sport e integrazione scendono in campo

Monza, al via il Trofeo della Pace: sport e integrazione scendono in campo

16 Giugno 2017

Sport e integrazione sono come sempre gli alleati nell’edizione 2017 del Trofeo della Pace. Ritorna infatti anche quest’anno il progetto proposto da: associazione UPF Universal Peace Federation, insieme al Comitato brianzolo della UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti che vedono, nella pratica sportiva la cooperazione di tante nazionalità, culture e tradizioni diverse, ma residenti su uno stesso territorio, e attraverso di esso favorire la conoscenza reciproca, l’amicizia e l’integrazione.

Questo dodicesimo appuntamento di calcio a 7, si è aperto l’11 giugno presso lo stadio della Società Sportiva La Dominante. Le prime squadre a scendere in campo sono state il CPIA e il Real Monza, in un derby tra i giovani studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza, integrati da alcuni profughi e richiedenti asilo residenti sul territorio. A seguire la partita tra l’Atletico XX Settembre e la squadra vincitrice dell’anno scorso, l’UPF Sport for Peace.

Partite giocate con agonismo, spirito di squadra ma con grande correttezza: lo sport è linguaggio universale, di rispetto reciproco, il torneo interetnico si è così dimostrato promotore di coesione sociale e culturale. Questa iniziativa è dunque risultata benigna per la comunità , rappresenta un insegnamento per tutti: culture tra loro apparentemente lontane e inconciliabili hanno invece trovato una giornata di svago e divertimento semplicemente con un pallone e desiderio di pace. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”, affermava Nelson Mandela: forse proprio grazie a progetti come questi si potrà rendere giustizia alla frase del premio Nobel sudafricano.

L’associazione invita a venire domenica prossima al campo della Società Sportiva Juvenilia, in via Giotto a Monza, sempre con entrata libera, a partire dalla ore 16.30 per assistere alle nuove sfide. www.trofeodellapace.org

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.