22 maggio 2018 Segnala una notizia
Monza, al via il Trofeo della Pace: sport e integrazione scendono in campo

Monza, al via il Trofeo della Pace: sport e integrazione scendono in campo

16 giugno 2017

Sport e integrazione sono come sempre gli alleati nell’edizione 2017 del Trofeo della Pace. Ritorna infatti anche quest’anno il progetto proposto da: associazione UPF Universal Peace Federation, insieme al Comitato brianzolo della UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti che vedono, nella pratica sportiva la cooperazione di tante nazionalità, culture e tradizioni diverse, ma residenti su uno stesso territorio, e attraverso di esso favorire la conoscenza reciproca, l’amicizia e l’integrazione.

Questo dodicesimo appuntamento di calcio a 7, si è aperto l’11 giugno presso lo stadio della Società Sportiva La Dominante. Le prime squadre a scendere in campo sono state il CPIA e il Real Monza, in un derby tra i giovani studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza, integrati da alcuni profughi e richiedenti asilo residenti sul territorio. A seguire la partita tra l’Atletico XX Settembre e la squadra vincitrice dell’anno scorso, l’UPF Sport for Peace.

Partite giocate con agonismo, spirito di squadra ma con grande correttezza: lo sport è linguaggio universale, di rispetto reciproco, il torneo interetnico si è così dimostrato promotore di coesione sociale e culturale. Questa iniziativa è dunque risultata benigna per la comunità , rappresenta un insegnamento per tutti: culture tra loro apparentemente lontane e inconciliabili hanno invece trovato una giornata di svago e divertimento semplicemente con un pallone e desiderio di pace. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”, affermava Nelson Mandela: forse proprio grazie a progetti come questi si potrà rendere giustizia alla frase del premio Nobel sudafricano.

L’associazione invita a venire domenica prossima al campo della Società Sportiva Juvenilia, in via Giotto a Monza, sempre con entrata libera, a partire dalla ore 16.30 per assistere alle nuove sfide. www.trofeodellapace.org

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Finanza maxi operazione: in carcere l’imprenditore Malaspina e l’ex magistrato Perillo

Scoperte dalla GDF fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di circa 95 milioni di euro, con distrazioni patrimoniali per un valore di 234 milioni di euro.

Guardia di Finanza, tangenti e riciclaggio: 21 arrestati (anche un noto imprenditore)

Arrestato Giuseppe Malaspina accusato di aver emesso fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di circa 95 milioni di euro.

Monza, 15enne accoltellata all’addome al Parco: non è in pericolo di vita

La vicenda si è consumata nel pomeriggio di domenica 20 maggio. Alcuni passanti hanno soccorso l'adolescente dando l'allarme. Indagini in corso

Monza, fermato il topo d’auto di via Mosè Bianchi

Inoltre il topo d'auto è stato denunciato per ricettazione, essendo stato trovato in possesso di una bici della Società  "Bike Sharing OFO" di Milano.

“Sistema Malaspina”, pronto a distruggere le prove con una ruspa

Un meccanismo intricato, fatto di fatture per operazioni inesistenti, scritture private, verbali, documentazioni e perizie, tutto finto e quasi fatto sparire