18 Agosto 2019 Segnala una notizia
Sapio, svolta nell'efficientamento energetico: ridotti i consumi

Sapio, svolta nell’efficientamento energetico: ridotti i consumi

13 Giugno 2017

La Sapio di Caponago riduce il consumo di energia elettrica del 5%. Lo ha annunciato la scorsa settimana il direttore di stabilimento Rinaldo Monforte Ferrario durante la quarta edizione degli Energy Efficiency Stories, evento che si è svolto all’Acquaworld di Concorezzo e ha visto tra i protagonisti l’azienda produttrice di gas industriali.

Lo stabilimento caponaghese del gruppo, nato a Monza nei primi anni del Novecento, è stato scelto come esempio di realtà industriale in grado di ridurre realmente i consumi e aumentare quindi l’efficienza in termini di energia consumata. Un modello, insomma, da cui trarre esempio e per questo scelto da TIMGlobal Media, casa editrice che da quattro edizioni con questo appuntamento vuole proprio fare emergere storie e casi reali di efficientamento energetico in ambito industriale, in un momento storico in cui ad aziende e cittadini si chiede sempre più di muoversi in questa direzione.

sapio 1

“A seguito di un’analisi approfondita – ha spiegato il direttore di stabilimento – abbiamo individuato un punto del processo su cui poter intervenire per ridurre l’impatto energetico. Per l’azienda questo si traduce in una riduzione del consumo energetico che garantisce una migliore redditività e produttività degli impianti, ma a un livello superiore, questo ha inevitabili riflessi benefici sull’ambiente circostante. Si tratta di un piccolo intervento in grado di produrre grandi effetti”.

L’impianto su cui si andrà a operare è il cosiddetto “ciclo azoto” che parte dalla separazione dell’aria nei componenti da cui essa è costituita, tra cui ossigeno e azoto. Una volta effettuato questo frazionamento, è necessaria la trasformazione dell’azoto allo stato liquido, per cui vengono utilizzate delle turbine che portano tale sostanza a temperature molto al di sotto dello zero e che assorbono il 90% del consumo di energia elettrica dell’intero stabilimento.

 

“Abbiamo deciso di intervenire su tale apparecchiatura, svecchiandola – ha proseguito Monforte – Si tratta di un intervento che è in essere, è già stato fatto l’investimento mentre la sostituzione avverrà nel mese di agosto” Un’operazione per cui si stima una riduzione immediata del 5% di energia rispetto alla situazione attuale.

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Sagra del Masciocco: a Camparada cinque giorni con cucina tipica brianzola

Appuntamento dal 14 al 18 agosto con buona cucina e musica dal vivo tutte le sere. Scopri il programma.