Cultura

Sabato appuntamento con la Rievocazione Storica di Monza

Presso la Sala giunta del Comune è stato presentato il programma e tutte le novità relative alla manifestazione a cura di Ghi Meregalli.


Per la trentaseiesima volta Monza rivive i fasti del medioevo con il tradizionale Corteo Storico per le vie del centro, programmato quest’anno per sabato 10 di giugno.

Un appuntamento fisso all’interno delle festività di San Giovanni, capace di coinvolgere un’intera città grazie alla supervisione dell’organizzatrice Ghi Meregalli e all’apporto di tutti i volontari.

Tema di quest’anno il ritorno a Monza del Tesoro di Teodolinda, che, nel 1345, dopo un esilio durato 20 anni nella sede papale di Avignone, è rientrato nel nostro Duomo grazie all’intervento decisivo dei Visconti.

Lunedì 5 giugno presso la Sala Giunta del Comune di Monza è stato ufficializzato il programma della XXXVI edizione, che quest’anno sarà legata all’associazione Onlus “Ti do una mano”. Al tavolo dei relatori, oltre a Ghi Meregalli erano presenti per il Comune, che patrocinerà l’evento, gli assessori Carlo Abbà e Francesca Dell’Aquila. Insieme a loro anche alcuni degli sponsor che sostengono la manifestazione.

Gli onori di casa sono spettatati all’assessore Abbà che ha ricordato come la Rievocazione Storica rappresenti ormai da diverso tempo un elemento di attrattività per città e territorio.

“Dietro alla preparazione del Corteo c’è un lungo e accurato lavoro – ha invece sottolineato l’assessore alla Cultura dell’Aquila – E’ giusto ricordare che l’intero processo viene preso molto seriamente: la ricerca storica, la scelta delle tematiche, la ricreazione di oggetti del passato. Il tutto è riprodotto il più fedelmente possibile”.

Dettagli dell’evento ormai imminente sono stati spiegati da Ghi Meregalli: ”Una grande novità è rappresentata dallo stendardo dipinto da Gaetano Grimaldi. Un’opera capace di incarnare pienamente il tema intorno a cui ruoterà la Rievocazione: ovvero il ritorno a Monza del tesoro di Teodolinda. La scelta di questa edizione va a completare l’episodio storico dello scorso anno: il Duomo ricostruito e ingrandito nel 1300 grazie al primo Giubileo, ma svuotato più tardi delle sue ricchezze”.

Sabato, a fare da protagonisti saranno come sempre i figuranti, che sfileranno con i costumi d’epoca per le vie del centro storico. Tante le associazioni coinvolte, come La Ghiringhella di Villasanta, il Gruppo Amici del presepe di Lissone, Villasanta Medioevale e altri ancora. Tutte realtà raccontate da vicino da MBNews, in un lungo reportage nel corso della 35^ edizione. “Questo evento è in grado di coinvolgere oltre 1000 persone, tra figuranti e volontari vari” ricorda ancora Ghi Meregalli – Un numero davvero elevatissimo, che ogni anno ci consente di realizzare il nostro Corteo”.

La giornata dedicata alla Rievocazione avrà inizio questo sabato intorno alle ore 16,30, quando all’ombra dell’Arengario Merlettaie e Armigeri apriranno le danze con animazioni di ispirazione medioevale. Il tutto terminerà in Piazza del Duomo, con il consueto volo della colomba teodolindea dal campanile.

Per scoprire il programma completo della Rievocazione clicca qui

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni