27 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, l'Associazione nazionale carabinieri spegne 120 candeline

Monza, l’Associazione nazionale carabinieri spegne 120 candeline

16 Giugno 2017

L’Associazione carabinieri di Monza e Brianza celebra i 120 anno di vita. I festeggiamenti e le celebrazioni per quella che è la terza associazione più antica d’Italia, dopo Milano e Como, sono in programma sabato 17 giugno con una sfilata per le vie del centro città e una messa in Duomo. La messa in programma alle 11, sarà celebrata dal cardinale Renato Corti con monsignor Silvano Provasi.

La sezione monzese fu costituita il 1° giugno 1897 sotto l’alto patronato di Umberto I, re d’Italia (la sezione è presieduta da Vito Potenza, il quale ricopre anche la carica di coordinatore provinciale della Anc).

ANC-Banda-1997

Alla celebrazione e alla sfilata parteciperanno le autorità civili e militari, le sezioni della Associazione nazionale carabinieri della provincia di Monza e Brianza, di Milano e di Lecco e le associazioni d’Arma di Monza.

Il programma inizierà alle 10 con il ritrovo in via Carlo Alberto (angolo piazza Citterio). Alle 10.15 schieramento e formazione del corteo preceduto dalla Fanfara del III° Reggimento carabinieri Lombardia e alle 10.30 sfilata del corteo (via Carlo Alberto, via Italia, via Paolo Rossi) ed ingresso in parata in piazza del Duomo. Oltre alla Fanfara, parteciperanno le sezioni dell’Associazione nazionale carabinieri e i rispettivi labari, il nucleo divise storiche, oltre agli alabardieri del Duomo.

Nel 1997, in occasione del suo centenario, la sezione è stata intitolata al generale dei carabinieri Enrico Galvaligi, medaglia d’oro al valor civile, assassinato nel 1980 a seguito di una azione di stampo terroristico. L’attività svolta in questi anni dalla sezione di Monza, in prima fila soprattutto nelle iniziative di solidarietà e di educazione alla sicurezza nelle scuole, ha avuto il suo massimo riconoscimento cittadino nel 2008 con la consegna della Corona Ferrea, massima onorificenza della Città di Monza.

ANC-anni-80

ANC-monza-volontarivilla

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi