24 Luglio 2021 Segnala una notizia
La Stazione Spaziale Internazionale sorvolerà i cieli della Brianza

La Stazione Spaziale Internazionale sorvolerà i cieli della Brianza

6 Giugno 2017

Non occorre aspettare la notte di San Lorenzo per poter ammirare un piccolo miracolo di scienza e tecnologia. La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in costante movimento, sorvolerà  ripetutamente i nostri cieli durante il mese di Giugno.

Sarà possibile avvistarla, nonostante la sua velocità media sia di 27.600 Km/h, anche ad occhio nudo, ripercorrendo la sua traiettoria ponendo lo sguardo a partire da nord-ovest per poi seguirla perdersi in lontananza verso nord est.

La navetta spaziale è abitata dal 2000, nel corso degli anni hanno fatto parte dell’equipaggio anche i cosmonauti italiani Samantha Cristoforetti e Paolo Nespoli (originario di Verano).

L’obiettivo della missione condotta e monitorata da NASA, ESA e da tutte le Agenzie Spaziali correlate, è quello di condurre a bordo del convoglio esperimenti  di chimica, biologia, medicina, fisiologia ed inoltre compiere osservazioni astronomiche e meteorologiche per sviluppare e testare tecnologie per l’esplorazione spaziale di lunga durata oltre l’orbita terrestre.

Attraverso alcune applicazioni gratuite per smartphones, è possibile monitorare i suoi spostamenti ed avere l’ora esatta del suo passaggio sopra i nostri tetti.

Sguardi rivolti all’ insú quindi, tempo permettendo, verso l’affascinante spettacolo della notte che culla il Sapere in movimento.

passaggio iss

 

Maria Cristina Colombo

 

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi