11 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Il "Vimercate Ragazzi Festival" invade la città con spettacoli e... divertimento

Il “Vimercate Ragazzi Festival” invade la città con spettacoli e… divertimento

5 Giugno 2017

“La città ha bisogno del teatro, il teatro ha bisogno dei cittadini”, scrisse Paolo Grassi, e Vimercate sembra voler dimostrare quanto il grande impresario teatrale avesse ragione. Il prossimo fine settimana, infatti, con il Vimercate Ragazzi Festival la città si trasformerà in un grande palcoscenico in cui protagonisti indiscussi saranno il teatro e le nuove generazioni.

La rassegna verrà inaugurata ufficialmente venerdì 9
e si svolgerà fino a domenica 11 giugno nei Parchi Trotti e Gussi, nelle piazze Roma e Santo Stefano, nonché lunghe le vie e negli angoli più prestigiosi della città. Per tre giorni, quindici associazioni del territorio animeranno la città con laboratori, giochi, letture, sperimentazioni artistiche e momenti legati all’arte e alla cultura, ma soprattutto con l’esibizione di quindici spettacoli teatrali, a cui faranno da sfondo più di trenta attività per tutti i gusti e le età. Bambini e adulti potranno assistere a spettacoli all’aperto di grande qualità, oltre a partecipare a laboratori (come quello di costruzione di spaventapasseri), fino a partecipare attivamente a giochi e attività sportive e ludiche, come la battaglia dei cuscini.

Il Vimercate Ragazzi Festival raccoglie l’eredità de Festival Teatro Ragazzi, ideato e organizzato dalla cooperativa Tangram che per 25 anni ha ospitato centinaia di spettacoli. Per non disperdere questo patrimonio culturale, Campsirago Residenza, delleAli Teatro_residenza del Vimercatese e Teatro Invito hanno deciso di collaborare al fine di costituire un nucleo operativo con funzione di direzione artistica, tecnica ed organizzativa, che ha deciso di proseguire tale appuntamento, reimpostandolo su basi nuove e apportando nuove energie. festival-ragazzi2

Un nuovo Festival, con un nuovo nome, quindi, che non dimentichi l’esperienza passata, ma che guardi al futuro: novità più importante sarà lo svolgimento all’aperto della rassegna e la selezione, tra le oltre 166 proposte di spettacolo arrivate da tutta Italia, di Compagnie storiche del Teatro Ragazzi ma anche di gruppi giovani meno noti a cui è sembrato interessante dare un’occasione di visibilità.

Ed ecco quindi spiegata la scelta del nuovo logo: un cagnolino che abbaia e scodinzola che, come spiegato dagli organizzatori, rappresenta la gioia e l’effervescenza nascosta in ogni nuovo inizio! Il Vimercate Ragazzi Festival si inserisce nell’offerta culturale che Vimercate propone per l’estate 2017 e che comprende, oltre al festival per ragazzi, molti altri eventi, tra cui il Vimercate Festival: teatro, musica e incontri (29 giugno-8 luglio), la Festa del libro e degli autori: incontri d’estate tra libri e musica (1-18 giugno), il Cinema all’aperto nella corte d’onore di Villa Sottocasa (15 luglio-27 agosto), la notte bianca e la notte di sport (sabato 1 luglio), Freadomland: festival della cultura in Brianza, organizzato da Sagoma Editore (30 giugno-2 luglio). “Il Vimercate Ragazzi Festival, come altre iniziative passate, presenti e future si inquadra nella politica per il rilancio dell’attività culturale in Città – ha spiegato con orgoglio l’Assessore Emilio Russo – fortemente voluta da me e dall’Amministrazione Comunale sin dall’inizio del mandato. Un’intenzione che, con il contributo dell’Ufficio Cultura e di realtà locali e nazionali, si sta rapidamente traducendo in realtà”.

Scritto da Eleonora D’Errico

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Il Capodanno a Seregno sarà rock!

Al PalaSomaschini, concerto-tributo dedicato ai Queen in attesa del 2020

Vedano, La Casa Francesco inaugura il poliambulatorio (gratuito) per i più deboli

L'iniziativa, chiamata “Le comunità della Salute” mette al centro il benessere per ogni cittadino e propone un servizio sanitario di qualità per tutti, senza distinzioni socioeconomiche. 

Monza, con gli Sky Box un altro passo verso un futuro da grande squadra

Durante la partita con la Giana Erminio si è alzato il sipario sugli Sky box di cui si era parlato molto in questi mesi.

Monza, Controllo di vicinato: in arrivo più di cento cartelli nei quartieri della città

Alcuni ci sono già, altri arriveranno presto. Il simbolo dell'associazione avvisa residenti e malintenzionati che in quella zona ci sono cittadini pronti a segnalare furti, rapine e altre illegalità.

Cancello in tilt, automobilisti prigionieri del Parco di Monza 

Insomma, traffico in tilt in entrata e in uscita dal Parco. Ignote le cause. Un quarto d'ora di attesa, il tempo di arrivare sul posto per "liberare" gli automobilisti imbufaliti.