03 Agosto 2021 Segnala una notizia
Ginnastica Agratese stellare: ottimi risultati alle finali nazionali di Cervia

Ginnastica Agratese stellare: ottimi risultati alle finali nazionali di Cervia

8 Giugno 2017

Finale di stagione con il botto per le ragazze della Ginnastica Agratese impegnate lo scorso weekend nelle finali Csen Eccellenza, Specialità, Acrobat, Cup individuale e a squadra di Cervia.

Le prime a scendere in campo sono state le atlete del settore promozionale che con nove individualiste qualificate e tre squadre per quattordici ginnaste hanno conquistato ben sette titoli italiani, tre titoli di vicecampioni nazionali, un terzo posto e altri sei piazzamenti di tutto rispetto.

Agratese-promo1-finali-Csen-Cervia-2017La lunga trasferta ha avuto inizio mercoledì 30 maggio con il campionato più alto del circuito Csen: l’eccellenza, gara di apertura dei nazionali. Ottimi i risultati ottenuti: oro al volteggio per Francesca Pollastri che si posiziona al decimo posto nella classifica generale con una caduta e un elemento non assegnato dalla giuria. Oro a trave per Marta Pastorelli e oro al volteggio per Chiara Pavesi che nella classifica generale si piazzano rispettivamente quinta e undicesima. A nulla sono valse le rimostranze fatte dalle allenatrici per una valutazione non comprensibile al corpo libero, dove viene anche assegnata una penalità errata a Marta. Hanno rinunciato così entrambe ad un piazzamento migliore nella classifica generale.

Chiusura di carriera spettacolare per Alessia Cittadini, categoria Senior A. Quinta nella classifica generale, argento alla trave e bronzo alle parallele. Un finale di stagione che prima dell’ultima prova regionale sembrava impossibile, con tenacia e fiducia Alessia ha ribaltato la situazione dimostrando che è necessario “crederci sempre e mollare mai!”.

Nel campionato di Specialità l’Agratese ha schierato quattro ginnaste: Aurora Federico (Esordienti), Giorgia Cappellano (Junior A), Francesca Bezzi e Serena Vergani (Junior B). Meritatissimo oro al trampolino per Aurora Federico, che si classifica tredicesima al volteggio con una prova poco precisa. Altro oro per Giorgia Cappellano con una prova quasi impeccabile alla trave. Per lei sesta piazza al trampolino. Argento al trampolino per Serena Vergani, meno convincente purtroppo nella prova al volteggio dove si classifica nona. Sbaglia purtroppo Francesca Bezzi in un passaggio alla trave che le costa una caduta e la rinuncia al secondo o terzo gradino del podio. Per lei decima posizione nella classifica, diciassettesima alle parallele.

Infine per le individualiste in gara Martina Alfano, Allieve A del Cup Individuale. Anche per lei gioca un brutto scherzo l’emozione e una caduta alla trave non le consente di rientrare nelle prime dieci classificate. Chiude al sedicesimo posto con un buonissimo ottavo punteggio.

Ma non finisce qui strepitosi i risultati della gara in notturna Acrobat secondo e terzo livello. Le le squadre in gara: le Allieve 2, le Junior 3 e le Senior 3, queste ultime ai nazionali con il titolo di campionesse regionali conquistato a inizio maggio.

Prova con pochissime sbavature per le piccole Diana Beschi, Aurora Federico, Eudora Kodraj, Sofia Zorzan e una compagna in prestito dalla società Ponteranica, Sara Locatelli che salgono sul secondo gradino del podio con entusiasmo, energia a mille e un tifo invidiabile dal pubblico.

Entusiasmo ancora maggiore e tifo “da stadio” per le Junior 3 Giorgia Cappellano, Vera D’alonzo, Alessia Messina e Giulia Riva. Seconde per tutto il campionato regionale, a pochi decimi dalle campionesse lombarde. Hanno affrontato tutta la gara con un unico obiettivo: vincere! E la determinazione, nonostante un volteggio poco preciso, ha avuto la meglio. Oro meritato ma soprattutto fortemente voluto.

Confermano il loro primato le Senior 3: esultano sul gradino più alto del podio in un unico lungo grido di gioia in coro con il loro pubblico. Oro, gioia, sorrisi, qualche lacrima: Giorgia Cazzaniga, Alessia Cittadini, Marta Pastorelli, Chiara Pavesi e la compagna Beatrice Bacuzzi (società Ponteranica).

“Dopo il 2016, all’insegna delle medaglie di legno, il riscatto del 2017: gioie, sorrisi, successi, entusiasmo ma soprattutto una grande squadra, supportata dalla Società. Stiamo raccogliendo finalmente i frutti di tanta fatica – commenta la responsabile del Promozionale Floriana Milano. La crescita tecnica accompagnata dal forte messaggio che l’obiettivo e la fiducia nelle proprie capacità sono fondamentali, il grande lavoro sulla concentrazione, hanno dato i loro frutti. Un ringraziamento particolare va alle mie colleghe Ada Andreoni, Ludovica Colombo e Chiara Nova, che hanno lavorato con me in un clima positivo e di crescita, trasmettendo alle ragazze competenze tecniche e messaggi educativi importanti nello sport come nella vita”.

Agratese-formativa-finali-Csen-Cervia-2107Del settore formativa venticinque le ginnaste agratesi che hanno disputato la finale nazionale nel campionato Cup a squadre, Cup individuale e Acrobat primo livello.

Apre le danze Chiara Cantù, in gara venerdì sera nel Cup Individuale, categoria Senior. Quinta pizza per Chiara con una gara abbastanza pulita.

Sabato si presenta come la giornata più impegnativa per questo settore. In gara, nel Cup a squadre, le allieve A e le Allieve B, in Acrobat una squadra nella categoria allieve, due squadre nella categoria junior e una squadra nella categoria senior.

Nel Cup a squadre e allieve A Elisa Baldini, Giada Franchina, Giulia Lumare e Alessandra Torreggiani, emozionatissime, hanno ottenuto la quindicesima posizione (con il tredicesimo punteggio) su ben cinquantadue squadre. Elisa, Giulia e Alessandra, insieme ad Alice Beretta e Alice Festa disputano a seguire la finale in Acrobat e con una buona prestazione ottengono la settima piazza su ventitré squadre. Ottimo risultato, considerando che molte di loro erano alla loro prima esperienza in questo campionato.

Gara stupenda, davvero sicura e pulita a tutti gli attrezzi, per Gaia Lomonte, Maddalena Radaelli, Chiara Stabile e Laura Vergani nel Cup a squadre categoria Allieve B. Per loro decima posizione su cinquantuno squadre.

La stessa squadra, con l’aggiunta di Benedetta Fossà, porta a casa un altro buon piazzamento in Acrobat nella categoria Junior: none su ventiquattro squadre. Sempre in Acrobat, altro risultato meritato dalla squadra A, nella categoria Junior: Michelle Antonello, Elida Kodray, Marta Lazzaroni, Sara Pollastri e Letizia Porta conquistano la settima posizione. Terminano con un bellissimo argento le senior Chiara Cantù, Sara Cantù, Elena Chinosi, Greta Gandolfini, Gaia Paolillo.

Domenica mattina è stata la volta di Elena Chinosi nel Cup Individuale, categoria Junior B. Elena, sicuramente più emozionata del solito, non riesce a esprimere al meglio tutto il suo potenziale e purtroppo, con una discutibile penalizzazione al corpo libero, scivola in quindicesima posizione a soli due decimi dal decimo posto, che senz’altro sarebbe stato meritato.

Nel primo pomeriggio entrano in campo gara le piccole esordienti. Grande spirito e voglia di fare bene, nonostante la giovanissima età, permette alle bimbe di portare a termine una gara in cui si migliorano a tutti gli attrezzi. Ginevra Maggi, Ester Casati, Camilla Cavallari, Alice Volpi ottengono la coppa del settimo posto, su quaranta squadre, con grande gioia per tutte.

In serata, Elida, Michelle, Letizia, Marta e Sara (già none in Acrobat) chiudono le finali nazionali 2017 nel Cup a squadre categoria Junior A. Le ragazze raggiungono l’undicesima posizione su trentadue squadre. Peccato, con un solo decimo e mezzo in più avrebbero conquistato il riconoscimento del decimo posto. Un pochino di sfortuna ha sicuramente inciso in quest’ultima gara, ci riproveremo ancora il prossimo anno.

Esperienza complessivamente molto positiva per il settore formativa, seguito da Vera Tisot insieme a Francesca Deponti e Silvia Berenato, e con l’aiuto di Laura Beretta, Federica Cantù, Sara Cantù e Cecilia Casiraghi.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi