30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Elezioni Lissone: la città si prepara al voto, ecco i 6 candidati sindaco

Elezioni Lissone: la città si prepara al voto, ecco i 6 candidati sindaco

9 Giugno 2017

La città di Lissone si prepara al voto. Sono  più di 35.000 i cittadini  chiamati alle urne questa domenica 11 giungo. Si voterà dalle 7 alle 23 di domenica 11 giugno in 36 seggi allestiti in 6 scuole, cui si aggiunge il seggio speciale presso la Casa di riposo.

Intanto in queste ultime ore di campagna elettorale per i sei candidati sindaci stanno arrivando i big: ieri il governatore Roberto Maroni a sostegno di Meroni per il centrodestra, con lui anche il suo vice, l’azzurro Fabrizio Sala, il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Rosario Mancino. Invece per il candidato del centrosinistra, è arrivata direttamente da Bruxelles Patrizia Toia, eurodeputato del Partito democratico (S&D) che è vicepresidente della Commissione industria, ricerca e energia al Parlamento europeo.

Ma andiamo con ordine, per la poltrona di sindaco si ricandida  il sindaco uscente Concetta Monguzzi che proverà, grazie al sostegno del Partito Democratico e di tre diverse liste civiche, a prolungare di un altro mandato il suo attuale incarico. A darle battaglia per conto della Lega Nord e di tutto il centrodestra unito, ci sarà l’ex Sindaco Fabio Meroni, che dopo gli 8 anni passati ad amministrare la città tra il 1994 e il 2002 è deciso a riprendersela per riportarla sulla strada da lui intrapresa all’epoca.

Quattro gli outsider: il candidato del Movimento 5 Stelle Emanuele Sana, da cinque anni in consiglio comunale come capogruppo del suo partito e ora pronto a governare la città dopo l’esperienza maturata. Filippo Piacere, segretario cittadino di Rifondazione Comunista e già candidato nel 2012, sarà l’uomo del Partito Comunista dei Lavoratori. Il manager Roberto Perego, anche lui già consigliere Comunale, guiderà le liste civiche “Lissone in Movimento” e “Lissone Futuro”.  Infine “Lissone la mia città”, abbandonata la Monguzzi, presenterà Mauro Guglielmin che ha raccolto il testimone di Antonino Zagari.

lissonecandidati

VIDEO INTERVISTA CONCETTA MONGUZZI
VIDEO INTERVISTA FABIO MERONI
VIDEO INTERVISTA EMANUELE SANA
VIDEO INTERVISTA FILIPPO PIACERE
VIDEO INTERVISTA ROBERTO PEREGO
VIDEO INTERVISTA MAURO GUGLIELMIN

Lo scrutinio delle schede inizierà immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto. Presso i seggi avverrà il caricamento dei risultati di spoglio per il Sindaco e i voti di lista, mentre l’inserimento delle singole preferenze ai candidati sarà eseguito presso la sede comunale.

Anche per questa tornata elettorale il portale dedicato alle elezioni permetterà di seguire in tempo reale i risultati elettorali tramite web. Inoltre, dalle 23 di domenica 11 giugno, sarà possibile ai cittadini seguire l’andamento delle varie fasi di spoglio nell’atrio del municipio di via Gramsci e anche nella sala consiliare. I dati ufficiali saranno proclamati però solo dall’Ufficio Centrale, che si insedierà martedì 13 giugno.

In dettaglio: dei 35.156 elettori 17.170 sono uomini e 17.986 donne, e saranno 181 i neo-diciottenni che per la prima volta si avvicineranno alle urne. Contribuiranno ad eleggere il governo della città anche 59 cittadini di nazionalità europea residenti a Lissone e iscritti all’apposita lista (37 romeni, 4 francesi, 4 spagnoli, 3 tedeschi, 3 polacchi, due inglesi, un irlandese, un olandese, un greco, un ungherese, un croato e un cittadino della Repubblica Ceca).

Per verificare in quale sede di votazione si è iscritti è possibile anche consultare sul sito comunale il documento con le SEZIONI ELETTORALI RIPARTIZIONE VIE.

INDICAZIONI PER IL VOTO

Per votare basterà recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con sé la tessera elettorale stessa e
un documento di identità in corso di validità. Si ricorda di controllare sempre prima di recarsi al voto la propria tessera elettorale. Nel caso i 18 spazi per la certificazione del voto siano completi bisogna procedere al suo rinnovo. Rifare la tessera è semplice e veloce, basta infatti recarsi presso l’Ufficio Elettorale al secondo piano del Palazzo Comunale presentando la tessera esaurita e un documento di identità in corso di validità. Al fine di garantire il servizio, l’Ufficio Elettorale e l’Anagrafe effettueranno delle aperture straordinarie venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 9 alle 18 e domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. Domenica 11 giugno si rilasceranno le tessere elettorali anche direttamente nel seggio di appartenenza. Anche chi ha cambiato residenza dopo le ultime elezioni dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell´indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale.

Per garantire l’esercizio di voto anche alle persone con disabilità, il Comune ha attivato un servizio di trasporto completamente gratuito,  effettuato con un mezzo appositamente attrezzato per l’accompagnamento. Il servizio è attivato a richiesta e su prenotazione rivolgendosi all’ufficio Urp al numero 039 7397275. Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, esibendo necessaria certificazione medica.

Video Interviste realizzate da Nicolò Calcagno

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi