26 Luglio 2021 Segnala una notizia
Concorso Nazionale Federchimica Giovani: sul podio due scuole di Monza

Concorso Nazionale Federchimica Giovani: sul podio due scuole di Monza

6 Giugno 2017

“Chimica: la scienza che muove il mondo” è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani che ha visto la partecipazione di quasi 500 candidati dalle scuole medie di tutta Italia (coinvolti in totale 7000 studenti) che, da soli o in gruppo, hanno raccontato la propria visione della chimica.

Sono stati consegnati presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano 25 premi, 12 vincitori individuali e 13 scuole, ai 300 ragazzi che attraverso favole, storie fantasy, interviste, indagini e reportage giornalistici, sono risultati i più bravi nel raccontare come la chimica ci assiste nella vita quotidiana e ci aiuta ad affrontare le grandi sfide dell’Umanità e del Pianeta.

Due le scuole di Monza ad aggiudicarsi i premi:  l’Istituto “P. Verri” di Biassono, nella sezione Fertilizzanti, gli studenti della classe 2°D con il racconto “Fertilizzanti. Cibo per le piante, cibo per l’uomo”, hanno svolto con impegno un lavoro che ha visto coinvolte diverse materie e hanno studiato e interpretato il ruolo dei fertilizzanti nella storia, comprendendone tutte le peculiarità; il Collegio “Villoresi – San Giuseppe”, nella sezione Vernici, inchiostri e adesivi, “Il libro maledetto” di Cecilia D’Amora, della classe 2°B, ha ottenuto la vittoria per la sua originalità e per la sua ottima esecuzione. I personaggi chiave del racconto sono le vernici, gli adesivi e gli inchiostri, componenti di un libro che prendono vita e vivono tante avventure.

VERRI BIASSONO (MONZA BRIANZA)

Questo Premio, nell’ambito delle attività di Federchimica dedicate alla divulgazione, intende incoraggiare un metodo, anche informale, per raccontare e insegnare la chimica, fornendo supporto diretto alle scuole da parte delle imprese e materiale didattico a insegnanti e studenti e si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato dalla Federazione per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici. Il Premio è promosso da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Insieme a Federchimica i Premi sono stati assegnati dalle associazioni di settore Aisa, Aispec, Agrofarma, Assocasa, Assofertilizzanti, AssofibreCirfs Italia, Assogastecnici, Assogasliquidi, Avisa e Cosmetica Italia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi