Cesano: Longhin arriva al 46,06% ma non basta. Ballottaggio con il centrodestra di Bosio

12 giugno 2017 | 05:20
Share0
Cesano: Longhin arriva al 46,06% ma non basta. Ballottaggio con il centrodestra di Bosio

Il centrosinistra di Longhin non la spunta al primo turno. La coalizione di Bosio riuscirà a sovvertire tutti i pronostici al ballottaggio?

Anche a Cesano Maderno non è bastato il primo turno per eleggere il nuovo sindaco. Tutto rimandato a domenica  25  giugno, quando i cesanesi saranno richiamati a votare per il ballottaggio.

Lo scontro, come da pronostico, sarà tra Maurilio Longhin (PD) e Luca Bosio (coalizione centrodestra). Il primo ha raccolto un totale di 6945 voti, arrivando a toccare la soglia del 46,06%, il secondo ha raggiunto il 32,2% dei consensi totalizzando 4.881.

Male il bilancio del Movimento 5 Stelle di Dario Pizzarelli che chiude al 9,76% incalzato dalla lista civica di Nadia Speronello ferma al 9,25%. Chiude la graduatoria dei candidati sindaci Luca Giugno di Forza Nuova, che con 386 voti non va oltre il 2,56%.

ponti-Longhin

Il dato statistico relativo alle affluenze si allinea con la media a ribasso degli altri Comuni chiamati al voto in Brianza. Cesano chiude con un totale del 52,04% dei votanti. Numeri che fanno riflettere ed evidenziano ancora una volta la disaffezione di tanti cittadini nei confronti della politica, anche quando si parla di elezioni amministrative.

In tanti a Cesano Maderno avrebbero scommesso sulla vittoria del centrosinistra al primo turno e invece Luca Bosio è riuscito a portare a casa i voti necessari per andare al ballottaggio. Il sostegno di Gigi Ponti, una vera e propria istituzione a Cesano, per il momento non è bastato al candidato sindaco Maurillio Longhin, che commenta così il risultato elettorale: “ Sono molto contento del responso dato dalle urne. Abbiamo raggiunto un risultato più che positivo, considerando anche quelli che sono stati i verdetti  negli altri Comuni brianzoli al voto. Vincere al primo turno era difficile. Ricordimo che SEL rispetto alle passate elezioni si è allontanato dalla nostra coalizione e il centrodestra si presentava unito per la prima volta dopo molto tempo. Adesso tocca a noi provare a convincere gli indecisi a votare per noi al ballottaggio. Saranno due settimane piene di lavoro, ma di certo è un risultato che ci da motivazione e carica positiva”.

Post elezioni arriva anche il commento di Bosio che non manca di lanciare qualche frecciatina al suo avversario: “Il nostro primo obiettivo è stato pienamente raggiunto: impedire la vittoria al primo turno dell’attuale Amministrazione. Non dimentichiamoci che sono scesi in campo ex sindaci, l’attuale Presidente della Provincia ed i soliti vecchi nomi con le loro consolidate preferenze nominali. Il tutto sospinto da una campagna elettorale che non ha certamente “badato a spese”. Mi viene da chiedere dove sia il tanto sbandierato rinnovamento della classe dirigente della sinistra cesanese visto che, stando così le cose, nella denegata e non creduta ipotesi di vittoria del centro sinistra al ballottaggio, gli scranni del Consiglio Comunale sarebbero occupati sostanzialmente dalle stesse persone per un ulteriore quinquennio e che, verosimilmente, queste sarebbero affiancate dalla medesima Giunta. Il centro destra è stato enormemente penalizzato dalla scarsissima affluenza alle urne. Il cambiamento è nelle mani dei cittadini cesanesi, ed auspichiamo, anzi ne siamo certi, che il prossimo 25 giugno non si lasceranno scappare l’occasione di fare sentire forte e chiara la loro voce”.

Adesso ci sarà una nuova partita da giocare il prossimo 25 giugno. Cesano si prepara a due settimane di fuoco, per la lotta all’ultimo voto tra Longhin e Bosio. Adesso la palla passa ai candidati, ma solo a partire dai  prossimi giorni inizieremo a capire quali saranno le prossime mosse dei due sfidanti per convincere i gli elettori a sceglierli.

Siamo in attesa anche del commento di Luca Bosio.

PER LEGGERE I RISULTATI DEGLI ALTRI SETTE PAESI AL VOTO CLICCA QUI

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews