28 Settembre 2021 Segnala una notizia
Cesano, Leo Club: un cane molecolare per aiutare una bambina diabetica

Cesano, Leo Club: un cane molecolare per aiutare una bambina diabetica

20 Giugno 2017

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo: il Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale ce lo ha dimostrato. Grazie all’associazione Giorgia, una bambina diabetica di 7 anni, ha potuto essere affiancata da un cane-guida in grado di prevenire il rischio di pericolosi comi diabetici. Si tratta di un cane molecolare, cioè capace di riconoscere particelle di odori particolari. A seguito di un addestramento, l’animale ha sviluppato un olfatto “speciale” ed è in grado di segnalare il calo di glicemia nel sangue.

“È stato commovente ascoltare le parole di ringraziamento della bambina e vedere il rapporto nato con il suo cane guida – ha commentato il presidente del Leo Club cesanese, Alessandro Cazzaniga, e ha aggiunto – rapporto che si è instaurato e consolidato durante il lungo periodo di addestramento che è stato finanziato interamente dal Leo Club”. A fine maggio il Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale ha organizzato un brunch presso l’ospitale Bar Napoleone di P.zza Mercato. Tra i presenti, oltre ai soci del Leo Club, c’erano anche degli autorevoli rappresentanti del Leo Club Monza e il Presidente e altri soci del Lions Club Sponsor Cesano Maderno Borromeo.

“Questo Service è stato il tema operativo dell’annata Leonistica 2016/2017 del Leo Club cesanese – ha dichiarato Alessandro Cazzaniga – un Service che è stato possibile grazie ai fondi raccolti con le molteplici iniziative del Club, con la generosità del suoi Soci e con il supporto del Lions Club Sponsor, il cui Presidente Adelio Nobili si è vivamente complimentato ed ha assicurato la disponibilità del suo Club anche per il futuro”.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi