01 Agosto 2021 Segnala una notizia
Camminata solidale, domenica 11 giugno per l'Istituto Cornelia e Pasquale Pozzi

Camminata solidale, domenica 11 giugno per l’Istituto Cornelia e Pasquale Pozzi

7 Giugno 2017

Atleti, famiglie e bambini, magari con i loro amici a quattro zampe: domenica 11 giugno tutti a piedi per la terza edizione della «Camminata solidale», promossa dall’Inter Club Seregno «Gallo d’Oro» e dal «Coordinamento Inter Club Milano Nord», con il patrocinio del Comune di Seregno. Non conta il tempo, conta solo la voglia di divertirsi e di stare insieme. E il cuore. I fondi raccolti, infatti, saranno destinati all’Istituto «Cornelia e Pasquale Pozzi» via Alfieri che si occupa delle mamme e dei bambini in difficoltà.

Alla partenza, in tuta e scarpette da ginnastica, ci sarà anche il sindaco Edoardo Mazza che sottolinea il valore sociale dell’evento: «Madri sole con figli in situazioni di rischio: a loro si rivolge l’Istituto “Pozzi”. Un lavoro portato avanti, ogni giorno, con dedizione, passione, lontano dalle luci dei riflettori dalle suore e dai volontari. Il privato sociale si sta prendendo carico di una situazione di emergenza. Con nuove formule, più snelle ed efficaci, senza dimenticare mai il lavoro educativo e la tutela del minore. Ma, per questo, servono risorse».

camminata-solidale-interclub-seregno-2017

Due i percorsi che si sviluppano attraverso i quartieri San Carlo e Sant’Ambrogio: otto chilometri per i più allenati, quattro per i più pigri. Un «tracciato» dedicato a Marco Mariani, vice presidente e socio fondatore dell’Inter Club «Gallo d’Oro», scomparso nel 2014, pochi giorni prima di compiere 52 anni. «L’anno scorso abbiamo avuto circa 800 iscritti e raccolto 5 mila euro – dichiara Antonella Colla, compagna di Mariani, anima e “motore” della “Camminata solidale” – Sono certa che anche quest’anno la città risponderà presente e sapremo dare una mano concreta all’Istituto “Pozzi”».

La prima edizione della «Camminata solidale» ha raccolto fondi per le fondazioni di due ex giocatori neroazzurri, Javier Zanetti e Ivan Ramiro Cordoba, la «Fondazione Pupi» e la Fondazione «Colombia Te Quiere Ver», che si occupano dei bambini in difficoltà in Argentina e in Colombia. L’anno scorso, invece, il ricavato delle iscrizioni è andato all’associazione di emergenza urgenza«Seregno Soccorso».

Oggi l’Istituto «Cornelia e Pasquale Pozzi», gestito dalle suore della Congregazione «Figlie della Carità» di San Vincenzo de’ Paoli con i volontari dell’associazione «Solidarité», ospita una trentina di donne e bambini. Tutti italiani. Donne che fuggono da compagni violenti, da situazioni di privazione e disagio sociale, da percorsi sbagliati. Spesso ospitate dall’istituto a seguito di un provvedimento giudiziario del Tribunale.

«Tutti uniti, nel segno della solidarietà e dell’etica sportiva. È questo il terreno fertile su cui è nato il progetto della “Camminata solidale” – spiega l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi – Il progetto nasce dalla voglia di fare qualcosa di concreto per chi, ogni giorno, lavora sul territorio per gli altri. E alla fine degli otto, o quattro, chilometri resta la felicità di aver fatto qualcosa di utile».

Cinque euro la quota di partecipazione per gli adulti, mentre i ragazzi tra i 6 e i 14 anni pagano 2,50 euro. Gratis per i bambini fino a cinque anni.

Iscrizioni: Inter Club Seregno «Gallo d’Oro» (via Oriani, 41 – Seregno – tel. 0362/24.20.01 – email: [email protected]) e agenzia viaggi «Mediatravel» (corso Matteotti, 52 – Seregno – tel. 0362/232550). Domenica 4 giugno ci si potrà iscrivere, dalle 9 alle 13, al gazebo in piazza Concordia (angolo via Umberto I).

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi