28 Settembre 2021 Segnala una notizia
Cala il prezzo delle assicurazioni, Milano automobilisti virtuosi

Cala il prezzo delle assicurazioni, Milano automobilisti virtuosi

21 Giugno 2017

Qual è la più grande paura di un automobilista? Se escludiamo le multe, certamente è il costo dell’assicurazione. Ogni anno, infatti, si attende con un certo patema d’animo, il borsino delle RC auto, con la speranza che il prezzo della propria compagnia non sia salito. Ma cosa fa diminuire il costo dell’RC auto? Ovviamente il costo non si basa su un unico fattore, ma in generale si può dire che minore è il numero degli incidenti, più facile è che i costi generali si abbassino.

Automobilisti virtuosi a Milano

Vi sono alcune località del territorio italiano, come per esempio il Salento, ma anche la Puglia in genere, così come il napoletano, dove il prezzo dell’RC auto è più caro, e questo è dovuto in gran parte al fatto che in questi luoghi sono stati registrati diversi incidenti. Ma non solo, il problema del prezzo elevato è ascrivibile anche al fatto che diversi automobilisti guidano senza assicurazione, non in ultimo, incidono anche le truffe. Va da sé che nelle grandi città, dove quindi c’è un maggior numero di automobili in strada, sia più facile rimanere coinvolti in un sinistro stradale. Ma allora come mai Milano fa eccezione?

Con tutta probabilità lo si deve al fatto che il traffico è decisamente più ordinato rispetto ad altre città, gli automobilisti sono più morigerati e prudenti, in poche parole sembra abbiano capito che conviene rispettare il codice della strada per pagare meno. Secondo le stime sarebbero l’86% dei conducenti milanesi a non aver causato incidenti negli ultimi 5 anni, contro l’85% della media nazionale, classificandosi quindi come automobilisti assolutamente virtuosi rispetto agli altri connazionali.

Quanto si spende a Milano per l’RC auto

Secondo i dati raccolti dalle associazioni dei consumatori, assicurare un’auto a Milano e provincia nel 2017 costa il 7,18% n meno che nel resto d’Italia. Infatti, mediamente un’assicurazione a Milano e provincia può costare attorno ai 384,56 euro contro i quasi 415 euro sul resto del territorio nazionale. Appare netto il risparmio quindi, anche perché se si fa solo un raffronto con Lecce e provincia, si scopre che il prezzo medio richiesto per un RC auto è di 406,89 euro, con solamente l’1,79% in meno della media nazionale. Nonostante il numero degli automobilisti che non ha causato incidenti negli ultimi 5 anni sia superiore a quello della provincia di Milano, ben l’88,51%, il costo dell’assicurazione risulta ancora più caro.

Acquistare RC auto sul web conviene

Se poi si vuole risparmiare ulteriormente si acquista l’RC auto sul web, vi sono ormai diverse compagnie affidabili che offrono ottime polizze  (vedi http://www.migliorcontocorrente.org/migliore-assicurazione-online.htm). Unica cosa, si deve fare attenzione ai massimali.

*Publiredazionale

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi