Buon Compleanno alla Croce Rossa di Villasanta da 20 anni al servizio del territorio

Grandi festeggiamenti con tre giorni di Street Food, musica e concerti dal vivo.
La Croce Rossa Italiana Comitato locale di Villasanta compie 20 anni. Enrico Ivaldi, Presidente del Comitato villasantese dal 2007, ci ha rilasciato una lunga intervista in cui emerge il grande lavoro fatto in questi anni dalla sua Associazione, inizialmente nata come una delegazione di Monza, poi diventata una realtà autonoma con un ruolo di primo soccorso fondamentale non solo per Villasanta ma per tanti comuni limitrofi, primi fra tutti Monza e Arcore.
Bastano pochi numeri per capire di che cosa stiamo parlando: 170 volontari (40 negli anni ‘90), 4 ambulanze, 1 mezzo per disabili, 1 mezzo per trasporto generico, 1 furgone con carrello per attività di protezione civile, più di 1400 uscite all’anno solo per il 118 su un totale di 2250 chiamate. Un servizio notturno settimanale attivo dalle 20.00 alle 6.00 che diventa H24 il sabato, la domenica e i giorni festivi.
“Non operiamo solo nel primo soccorso” – ci spiega Ivaldi “Tra i nostri servizi anche i trasporti sanitari assistiti e protetti, le attività di strada per le persone senza fissa dimora o con disagi evidenti, il presidio sanitario e il supporto organizzativo nelle catastrofi naturali come l’esondazione del Lambro e nei grandi eventi – l’ultimo, giusto per citarne uno, gli Idays a Monza”.
Un pool di volontari che nella vita lavorano in tutt’altri campi ma che per la Croce Rossa si sono specializzati ricoprendo ogni genere di figura professionale: al fianco di medici, infermieri ci sono psicologi, istruttori per l’utilizzo di defibrillatori, esperti in manovre di primo soccorso pediatrico, truccatori professionisti e persino una squadra abilitata ad estrarre corpi dagli abitacoli di F1 durante il Gran Premio di Monza.
Un’attività capillare che si è spinta fino nelle scuole con l’importante progetto di formazione e prevenzione dei fenomeni di bullismo, l’utilizzo consapevole di internet e lo sviluppo dei rapporti sociali oltre ai confini, sempre più pericolosi, della rete e delle nuove tecnologie.
Tutto questo autofinanziandosi con i propri servizi e grazie al sostegno e al buon cuore della gente: “Basti pensare che l’ultima autoambulanza ci è stata interamente donata nel 2016 da una famiglia villasantese in memoria dei defunti genitori” – ci svela Ivaldi.
Per celebrare i suoi primi 20 anni, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, nell’area feste di Villasanta di via Nazario Sauro, il Comitato ha organizzato un vero e proprio Street Food & Music Festival in cui si alterneranno a numerose dimostrazioni di soccorso, momenti di puro divertimento con concerti, balli, attività per bambini e buon cibo.
Clicca qui per il programma completo CRI Street Food & Music Festival.