Atletica. Tortu, prima la gioia poi la paura: Caviglia ko dopo il Golden Gala

Poche ore dopo la grande prestazione dell’Olimpico, il velocista brianzolo appoggia male il piede su un gradino e la caviglia cede. A rischio gli Europei Juniores e i Mondiali di Londra
Una notte indimenticabile in tutti i sensi quella che ha visto protagonista il velocista brianzolo classe ’98 Filippo Tortu. L’ultima volta lo avevamo incrociato ai Giochi studenteschi del Liceo Frisi, ieri sera era impegnato nei Golden Gala Diamond League, in scena allo Stadio Olimpico di Roma. Sulla pista di atletica capitolina, Filippo ha dato prova di grande condizione fisica nella gara dei 200 mt, conquistando un quarto posto, che grazie al tempo di20”34, gli regala l’accesso ai Mondiali di Londra, in programma dal 5 al 13 agosto.
Una cavalcata trionfale che resterà a lungo negli occhi degli appassionati italiani, e che sopratutto fa ben sperare per il futuro. Purtroppo per Tortu però la serata romana aveva in serbo anche una brutta sorpresa. Dopo la gara infatti, al termine di una “pizzata” in compagnia di amici e compagni del liceo, Filippo ha appoggiato male il piede su un gradino e la caviglia ha ceduto improvvisamente.
In pochi istanti la gioia ha lasciato spazio alla paura. E‘ presto per una diagnosi precisa, ma dai primi accertamenti sembra difficile prevedere un suo rientro in tempo per gli Europei Juniores di Grosseto del prossimo 23 luglio. Stamattina all’Acqua Acetosa Tortu è stato visitato dal Professor Billi, che ha applicato un gambaletto di zinco.
Per Tortu sarebbe davvero un peccato perdere due appuntamenti come Europei e Mondiali. Dopo aver preparato con cura una stagione che poteva definitivamente consacrarlo tra le stelle mondiali dei 200 metri, vedere sfumare tutto in poco tempo potrebbe essere un duro colpo per il velocista di Costa Lambro. In attesa di ulteriori novità sulla portata dell’infortunio, non ci resta che augurare a Filippo una pronta guarigione. Sperando davvero di rivederlo presto in pista, ancora più forte e veloce di prima…