22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Arcore e Villasanta a braccetto per rafforzare il presidio sul territorio

Arcore e Villasanta a braccetto per rafforzare il presidio sul territorio

21 Giugno 2017

Entrato in vigore da meno di 15 giorni, l’accordo di collaborazione tra Arcore e Villasanta per il presidio del territorio fa già discutere.

Il protocollo d’intesa firmato lo scorso 6 giugno dai sindaci dei rispettivi comuni, prevede per i prossimi due anni, un’attività di mutuo soccorso volta a supportare l’operato delle rispettive Polizie Locali nelle attività di sicurezza urbana e controllo della circolazione stradale per far fronte ad esigenze di natura temporanea e/o straordinaria.

Alcuni cittadini sembrano approvare l’orario del servizio, convogliato per lo più nelle giornate di venerdì e sabato dalle 18.00 alle 24.00.

Il Sindaco di Villasanta, Luca Ornago, ha subito chiarito la posizione del Comune: “Non bisogna pensare al protocollo di mutuo soccorso come alle Forze dell’Ordine o al servizio dei Carabinieri che, in tutte le città e i comuni d’Italia, hanno il compito di presidiare i territori dopo le h.19.00. Quello che Arcore e Villasanta hanno fatto è un sforzo importante, reso possibile solo grazie alla collaborazione del personale di entrambe le Polizie Locali che, attraverso la modifica dei propri turni di lavoro, garantiranno la sicurezza del territorio in situazioni particolarmente critiche o emergenziali che non potrebbero essere fronteggiate con le sole risorse in capo ad ogni singolo comune”.

L’Arcore street Festival di sabato 24 giugno, ad esempio, vedrà l’intervento congiunto di pattuglie arcoresi e villasantesi per regolare la viabilità e gestire i flussi di persone intorno all’evento.

Ma non sarà un caso isolato: specialmente nel periodo estivo, con la chiusura delle scuole, e sotto Natale diversi saranno gli interventi che richiederanno un maggiore dispiego di forze.

“Certamente questa intesa porterà anche ad un aumento generale del controllo sui due comuni, in risposta alla domanda di sicurezza sempre più avvertita dai cittadini a seguito dei numerosi episodi di microcriminalità e comportamenti antisociali, tuttavia non devono essere confuse le nostre finalità con quelle delle forze armate, sia in termini di orario che di competenze” – conclude Ornago.

In foto Luca Ornago

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Merlo
Nata a Sondrio ma valtellinese solo nel sangue. Le mie città sono Monza, dove da sempre vivo e lavoro, e Bormio dove trascorro gran parte delle mie vacanze e ogni volta trovo le energie per ricaricarmi. Laureata in Pubbliche Relazioni allo IULM, mi occupo di comunicazione e marketing da quasi vent’anni. Mamma di due splendidi bambini, dal 2012 sono Presidente del Pattinaggio Cornate d’Adda, società a cui dedico parte del mio lavoro e della mia passione per lo sport, in particolare per i pattini a rotelle sui quali ho mosso i primi passi all’età di 4 anni. La scrittura è sempre stata un mio pallino insieme alla moda, il beauty e il mare “bello” d’estate. Precisa ed organizzata, sul mio principale difetto non ho dubbi: sono perennemente in ritardo…ma mai sul lavoro.


Articoli più letti di oggi