Ambiente

Arcore, apre la mostra che educa alle meraviglie del Parco Valle Lambro

“Sulle orme degli artisti”: una mostra tematica, visite guidate e laboratori per un viaggio virtuale fra le bellezze del Parco attraverso le opere di pittori e scrittori del passato.

Presentazione-mostra-Sulle-orme-degli-artisti-11

Una mostra dove cultura e arte si uniscono. Venerdì 9 giugno presso le scuderie di Arcore si è inaugurata l’esposizione tematica “Sulle orme degli artisti”: una rassegna pittorica che racconta le bellezze e le meraviglie del territorio del parco Valle Lambro.

Il progetto è stato in grado di unire più attori del territorio, ma protagonista indiscusso è stato il Parco Valle Lambro raccontato attraverso immagini che si uniscono a versi poetici tutto correlato da testi di approfondimento. Un percorso che introduce il visitatore agli incantevoli panorami raccontati dai versi dei poeti, dalle acque del «Vago Eupilii» di Parini, al «Diario di viaggio» di Stendhal, ma anche dalle pennellate di importanti artisti come Andrea Appiani, pittore alla corte del viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais, o del celebre divisionista italiano Giuseppe Segantini, per arrivare al più moderno Aligi Sassu, amico di Picasso. Sarà un punto di partenza per invogliare i visitatori a scoprire il parco dal vero.

Presentazione-mostra-Sulle-orme-degli-artisti-1

Al fianco del Parco si è unita la Società Cooperativa Sociale Onlus Demetra di Besana Brianza che ha portato avanti il progetto coinvolgendo gli studenti del Liceo Artistico Statale «Amedeo Modigliani» di Giussano. Il tutto è stato realizzato anche al sostengo economico della Fondazione Comunità e Brianza e del Comune di Arcore che ha accolto la mostra presso le incantevoli scuderie di Villa Borromeo ad Arcore.

«Per la prima volta nella sua storia il Parco Regionale della Valle del Lambro ha voluto organizzare una mostra d’arte per valorizzare e far conoscere attraverso gli artisti il territorio tutelato dall’Ente. Un modo nuovo per un Parco, di far scoprire le sue caratteristiche, la sua storia e i tanti autori e pittori che proprio grazie a suggestivi scenari e scorci mozzafiato che lo caratterizzano, sono stati ispirati dalla Valle del Lambro» ha spiegato Eleonora Frigerio, Presidente del Parco.

Presentazione-mostra-Sulle-orme-degli-artisti-13

In foto a sinistra Eleonora Frigerio e Rosalba Colombo

Il percorso espositivo si compone in cinque categorie rappresentate su alti totem di cartone: fiume, lago, collina, campagna e città. Al centro una mappa del parco con indicati i luoghi dove sono state scattate le immagini o riprodotti i dipinti. Ma non solo all’ingresso i visitatori troveranno due pannelli con illustrato il progetto e un opuscolo informativo.

Insomma tutto è stato curato nei dettagli per educare alla meraviglia. Frase sottolineata anche dal primo cittadino di Arcore, Rosalba Colombo: «Dobbiamo insegnare ai ragazzi a stupirsi delle cose belle».

————————–

EVENTI – La programmazione prevede l’apertura della mostra con visite guidata per sabato 10, 17 e 24 giugno e domenica 11, 18 e 25 giugno dalle 15,30 alle 18,30. Inoltre tutte le domeniche (11, 18 e 25 giugno) alle 17, sono in programma laboratori natural-artistici per bambini dai 4 anni: domenica 11 giugno in occasione della mostra «Sulle orme degli artisti», sarà allestito un laboratorio dove i più piccoli giocheranno a fare gli artisti realizzando capolavori che hanno per soggetto il Parco Valle Lambro. Domenica 18 giugno con «Tra le rime colorate» verrà proposta la possibilità di dare colore alle sensazioni suscitate dalle poesie. A chiudere domenica 25 giugno invece con «Scatto d’arte: foto-fantastiche» sarà protagonista la fotografia e la fantasia.

USCITE – Legate alla mostra, per scoprire i luoghi che hanno ispirato letterati e pittori sono in calendario due escursioni per famiglie con laboratori per bambini dai quattro anni. Domenica 11 giugno alle 15,30 protagonista sarà «Villa Borromeo d’Adda: il Parco delle Meraviglie di Arcore». Durante l’uscita, sarà possibile visitare la mostra «Sulle orme degli artisti» oltre all’omonimo laboratorio. Domenica 25 giugno alle 15,30 si racconteranno le gesta di Rinaldo di Barbiano, «Un principe in Brianza: il Parco di Villa Scaccabarozzi di Usmate Velate». A chiudere la ricca kermesse di attività il laboratorio per i più piccoli «Artisti di Natura».

PER INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:
Mostra e laboratori sono ad ingresso libero, senza prenotazione.
e-mail:  eventi@parcovallelambro.it
telefono 0362.970961 int. 2
sito: www.parcovallelambro.it/sulle-orme-degli-artisti

PER ADERIRE ALLE ESCURSIONI:
Escursioni a numero chiuso, con prenotazione. E’ previsto un contributo. Adulti e bambini dai 4 anni: 5 €
E’ richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12:00 del venerdì precedente ciascuna escursione, tramite:
e-mail:  eventi@parcovallelambro.it; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l’iscrizione e mandare le informazioni.
telefono 0362.970961 int. 2
Per prenotazioni successive alle ore 12:00 è possibile iscriversi soltanto telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. Onlus, Besana Brianza)
L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti
L’uscita sarà annullata in caso di maltempo (gli iscritti saranno avvisati)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta