Cultura

Torna Monza Visionaria e nel weekend imperdibili i Notturni al Roseto

Cinque giorni, dal 24 al 28 maggio, con concerti, notturni al Roseto, installazioni di luce e suoni. Ecco il programma completo.

Notturni-roseto-Monza-musicamorfosi2014-mb-600x

Ritorna dal 24 al 28 maggio la quinta edizione del Festival Monza Visionaria con concerti, notturni, installazioni di luce e suoni.

Domani per la grande apertura è in programma concerto inaugurale “Luci Sacre a Nord-est” alle ore 21 al Duomo di Monza. Il festival di performing arts si apre così con un’inedita rilettura jazz, in chiave nordeuropea, della tradizione compositiva classica, in cerca di un nuovo rapporto tra sacralità e natura.

La rassegna promossa da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Comune di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, con il contributo di Fondazione Monza Brianza, Geico UBI Bergamo, si pone definitivamente come punto di riferimento “made in Monza e in Brianza” per le arti performative nei confronti dell’intero territorio nazionale.

monza-visionaria-2014

“L’Amministrazione Comunale promuove anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i “Notturni al Roseto” – commenta l’Assessore alle Politiche Culturali Francesca Dell’Aquila – spettacoli che riuniscono un pubblico eterogeneo e animano il Roseto ‘Niso Fumagalli’ della Villa Reale, perfetto luogo di incontro tra arte e natura. Inoltre, un gruppo multietnico di musicisti e danzatori percorrerà le vie del centro storico della nostra città, con fermate in corrispondenza dei Musei Civici e dell’Arengario, permettendo ai cittadini di godere a pieno del nostro ricco patrimonio artistico e culturale”.

Con la direzione creativa di Saul Beretta, la 5 giorni organizzata dall’Associazione culturale Musicamorfosi segue quest’anno il fil rouge della variazione su un nuovo tema, I Supereroi, nella doppia declinazione “eroica” e “antieroica”, in un intenso programma animato da artisti di levatura internazionale.

Notturni-Musicamorfosi-PH_-Nico-Cavallotto-D7K_9200_DxOQuest’anno, in particolare, Monza Visionaria vede la piena affermazione di due suoi importanti format originali di ampio respiro interculturale, acclamati in ciascuna delle precedenti edizioni della manifestazione: la Spiritual Music e i Notturni al Roseto, quest’ultimo arrivato alla quattordicesima edizione e realizzato grazie al sostegno ininterrotto dell’Assessorato alla Cultura del Comune, e all’introduzione di un nuovo “contenitore”, Piano Nobile, un percorso per godere della “grande bellezza” di Villa Reale, costellato di esperienze musicali inedite.

 

“Con Monza Visionaria, la città si popola per il quinto anno consecutivo – Saul Beretta, Musicamorfosi – di musica e di performance multimediali, capaci non solo di abitarla ma di palesarne la bellezza nascosta. Lo fa per 5 giorni percorrendo un sentiero unico di combinazioni di artisti e di spettacoli che si snoda tra il Duomo e il Roseto della Reggia, passando per Arengario e i piani nobili della Villa Reale, sperimentando innovative formule di fruizione artistica tuttora uniche in Italia come i nostri format multi-sensoriali, in grado di disorientare le aspettative del pubblico e generare, a loro volta, visioni”.

 

Programma:

Mercoledì 24 maggio, Duomo di Monza
LUCI SACRE A NORD EST
ore 21.00 – Jazz e Spiritual Music

Giovedì 25 maggio, S. Michele a Oreno di Vimercate
SACRO SUD
ore 21.00 – Enzo Avitabile

Venerdì 26 e sabato 27 maggio, Roseto della Reggia di Monza
NOTTURNI AL ROSETO
ore 21.30/24.00 – Variazioni eroiche

Sabato 27 maggio, Monza centro storico
MONZA PARADE
18.00/19.30 – Performance urbane

Domenica 28 maggio, Villa Reale di Monza
PIANO NOBILE
16.30/19.00 – Variazioni Antieroiche

Per maggiori informazioni clicca qui: www.monzavisionaria.it

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Foto archivio MBNews edizione precedente

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta