19 Gennaio 2021 Segnala una notizia
Secondo screening della Celiachia: il 20 maggio al Carrefour di Giussano

Secondo screening della Celiachia: il 20 maggio al Carrefour di Giussano

18 Maggio 2017

Dopo il successo dell’anno scorso, si rinnova l’appuntamento con lo screening gratuito nell’ambito della “Giornata dedicata alla diagnosi precoce della celiachia”, promossa dalla Divisione di Medicina dell’ASST di Monza, presidio di Desio, in collaborazione con il Lions Club Brianza Host.

Sabato 20 maggio, dalle 14 alle 19, al Carrefour di Giussano, sarà presente uno stand informativo con i professionisti del reparto di Medicina e del Laboratorio Analisi del presidio di Desio, in forma totalmente gratuita e fuori dall’orario di servizio, insieme ai medici e ai soci del Lions Club. Il supporto logistico sarà fornito dall’Associazione italiana celiachia (AIC) anche attraverso la diffusione di materiale informativo.

L’anno scorso su 196 screening eseguiti, erano stati individuati 45 casi sospetti, tra cui otto bambini.

Qualsiasi cittadino potrà sottoporsi al test, il prelievo di una goccia di materiale ematico dal dito, e avere risposta immediata riguardo l’eventuale presenza di probabile malattia celiaca. Se così fosse, sarà premura dei medici ospedalieri farsi carico del paziente per indirizzarlo verso ulteriori approfondimenti diagnostici, come esami ematici mirati, l’esame ecografico dell’addome completo e l’EsofagoGastroDuodenoscopia (EGDS) con biopsie della II porzione duodenale per la conferma istologica della malattia.

Lo screening sulla popolazione è possibile grazie al supporto della ditta farmaceutica “Sofar” che ha messo a disposizione 200 Kit per la ricerca di anticorpi specifici che, se positivi, permettono di porre in tempo reale il sospetto diagnostico di Malattia Celiaca con la necessità di approfondimenti diagnostici ematici e strumentali.

“L’iniziativa – sottolinea Matteo Stocco, Direttore generale della ASST di Monza – è stata molto apprezzata l’anno scorso, tanto da riproporla anche sabato facendola diventare un importante momento di comunicazione tra l’ASST Monza, il Lions Club Brianza Host, l’AIC Monza Brianza, le varie associazioni e il territorio”.

Fonte: Ufficio stampa ASST Monza

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi