Politica

Recupero ex Borsa: risorse regionali non ancora stanziate. Incalza il M5S

La ristrutturazione dell'edificio ex Borsa del Liceo Artistico nella Villa Reale di Monza finisce sotto la lente di ingrandimento del Movimento 5 stelle.


La ristrutturazione dell’edificio ex Borsa del Liceo Artistico nella Villa Reale di Monza finisce sotto la lente di ingrandimento del Movimento 5 stelle.

“Purtroppo non ci risultano fondate le ultime notizie circolate poche settimane fa, secondo le quali sarebbero già stati stanziati 4,5 milioni di euro da parte di Regione Lombardia. Dopo una serie di approfondimenti, posso dire che questi soldi ancora non ci sono.” – così il consigliere del M5S Gianmarco Corbetta che sul tema ha depositato una question time alla giunta regionale che verrà discussa in aula mercoledì 3 maggio.

“Ad oggi non sono bastate le interrogazioni, le mozioni, gli ordini del giorno, le audizioni in commissione cultura e gli incontri con l’assessore di competenza da parte dei diretti interessati: quei soldi Maroni non li ha ancora messi. In Regione c’è solo una richiesta da parte del Comune di Monza per un finanziamento di 4,5 milioni. Questa richiesta la Regione l’ha semplicemente girata al Ministero dell’Istruzione, che però, a fronte di fabbisogni per l’edilizia scolastica lombarda di 330 milioni di euro, metterà a disposizione meno di 36 milioni.”

Mercoledì in aula Corbetta annuncia che dichiarerà alla giunta regionale una strada per reperire i fondi necessari. “Ci sono 55 milioni di euro da investire tramite un Accordo di Programma per la valorizzazione del complesso della Villa Reale e del Parco di Monza. Ben 27 milioni non si è ancora deciso come spenderli. Con la mia question time chiedo a Maroni di usare questo “tesoretto” per il recupero dell’ex Borsa.”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.