28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Pazienti dializzati di Carate e Seregno: trovato l'accordo con Desio

Pazienti dializzati di Carate e Seregno: trovato l’accordo con Desio

17 Maggio 2017

Dialisi a Carate Brianza: dopo la protesta giunge la soluzione. Nessun disagio dunque per i pazienti dializzati presso i Cal di Carate Brianza e Seregno che temevano problemi derivanti dal trasferimento di competenza dei due Cal dall’ Asst di Monza a quella di Vimercate.

Ieri è giunto l’accordo: “Insieme ai direttori delle due Asst di Monza e Vimercate, Matteo Stocco e Pasquale Pellino – ha sottolineato l’assessore Giulio Gallera – abbiamo valutato gli aspetti tecnici del protocollo già esistente e ne abbiamo formulato uno nuovo che va nella direzione di una corresponsabilità nella gestione dei pazienti in dialisi. In particolare l’accordo raggiunto consentirà ai pazienti dializzati dei Cal di Seregno e Carate di continuare a essere seguiti da Desio qualora lo vogliano“.

L’accordo prevede che qualora il paziente si rivolga sia al Pronto Soccorso che alla Nefrologia di Desio, i sanitari di quest’ultimo presidio possano accedere alla cartella clinica di Vimercate sia per la sola lettura, sia per trascrivere eventuali prestazioni erogate. Le due direzioni infatti metteranno in comune una piattaforma informatica per integrare le informazioni e fornire i dati e le cartelle cliniche dei pazienti.

“Con la regia di Regione Lombardia le Asst di Monza e Vimercate hanno trovato una soluzione per la gestione dei pazienti dializzati in Brianza. Complimenti ai direttori delle Asst, Matteo Stocco e Pasquale Pellino, per aver saputo andare oltre i confini territoriali trovando un accordo. È l’ulteriore dimostrazione che la sanità in Brianza gode di dirigenti d’eccellenza” ha aggiunto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. 

La mia soddisfazione è ancora maggiore dato che mi sono occupato personalmente di questo problema, la cui soluzione ho sollecitato dopo essermi incontrato con i pazienti e i loro rappresentanti presso il San Gerardo di Monza.” Così il capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, in merito alla situazione dei pazienti dializzati nel territorio brianzolo.

 

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi