07 Luglio 2020 Segnala una notizia
Operazione Dda. Tangenti e malavita, arresti anche in Brianza

Operazione Dda. Tangenti e malavita, arresti anche in Brianza

15 Maggio 2017

Quindici persone, tra cui brianzoli, sono finite in manette a seguito di una maxi indagine del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Varese, coordinato con la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano che, questa mattina unitamente e agli agenti della Squadra Mobile di Milano, ha portato all’arresto di soggetti accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento degli interessi della famiglia mafiosa catanese “Laudani” o “Mussi i ficurinia”, in particolare modo tra Milano e provincia.

Contemporaneamente agli arresti, eseguiti su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Milano, i militari hanno messo a segno circa sessanta perquisizioni tra Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, con sequestri preventivi di beni immobili, quote sociali, disponibilità finanziarie nonché ordinanze di amministrazione giudiziaria nei confronti di società operanti nel settore della grande distribuzione e della vigilanza e sicurezza privata.

Tra le più incisive misure di prevenzione dell’amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche disposta dal Tribunale di Milano, spicca quella presa nei confronti delle direzioni regionali di Lidl Italia Srl, in particolare quelle di Regionali di Volpiano (Torino), Biandrate (Novara), Somaglia (Lodi) e Misterbianco (Ct), che amministrano complessivamente 218 filiali. Il Gip del Tribunale di Milano ha inoltre emesso un decreto di sequestro preventivo disposto delle quote di dieci società e cooperative riconducibili al “gruppo Sigilog” di Cinisello Balsamo (operanti nel settore della logistica, del facchinaggio e dei servizi alle imprese, con 190 dipendenti e di tre immobili intestati fittiziamente). Sempre a Cinisello Balsamo, le indagini hanno portato al commissariamento giudiziale di cinque società riconducibili alla “Securpolice Group scarl” di Cinisello Balsamo, gruppo operante nel settore della sicurezza e della vigilanza, alle cui dipendenze risultano circa 600 dipendenti.

Nella stessa mattinata, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza stanno danno esecuzione, in provincia di Catania, al decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di due indagati accusati di far parte dell’associazione di tipo mafioso riconducibile alla predetta famiglia dei “Laudani”.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi

Enpa: al via la campagna estiva #NoAbbandono2020 tutta in digitale

Due sono le iniziative previste: la possibilità di diventare “Ambassador” della campagna #NoAbbandono2020 e quella di aggiudicarsi il simpatico kit da spiaggia ENPA.

Clamoroso, la dirigenza cede il Seregno Calcio dopo le critiche

Seregno non riesce a reagire e la gara viene controllata al meglio Bagarolo e compagni. Il match si chiude sul 3-0 e Seregno resta così a quota 32 punti in classifica.

Monza, incendio in via Baracca: forte boato, poi le fiamme

Monza si è svegliata in fiamme questa mattina: un incendio è divampato in via Baracca, presso villa Petrucci. C'è stato dapprima un forte boato e poi il fuoco.

Coronavirus, a Monza e Brianza 5.656 positivi. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza i cittadini risultati positivi al Covid sono 5.656 (+6).

Cross per Tutti: il team Forti e Liberi si presenta determinato

Il team Forti e Liberi si presenta determinato e pronto a godersi un'altra domenica di sano divertimento in compagnia, sotto l'attenta guida del coach Achille Fecchio.