Attualità

Nubifragio sulla Brianza: allagamenti e auto sott’acqua #video

La pioggia era attesa, ma difficilmente si sarebbe immaginato di tanta intensità. Nuovi temporali sono attesi per il pomeriggio di oggi.

foto allagamenti

Diluvio, tuoni, fulmini, pioggia battente. La pioggia era attesa, ma difficilmente si sarebbe immaginato di tanta intensità. Eppure nella notte tra l’11 e il 12 maggio quella che viene definita una bomba d’acqua si è abbattuta sulla Brianza.

In realtà ben due sono stati i temporali: il primo verso le 11, più violento del secondo che è seguito verso la Mezzanotte. Le strade in pochi minuti si sono trasformate in fiumi. A Monza, come ad Arcore o ad Agrate circolare è stato veramente difficile. Diversi gli automobilisti che sono stati soccorsi dai mezzi dei vigili del Fuoco.
Per fortuna non ci sono stati feriti gravi, nonostante un albero sia caduto a Biassono in via del Parco. I vigili del Fuoco e la Protezione civile hanno dovuto lavorare per quasi tutta la notte per soccorrere chi aveva bisogno. 

I disagi più gravi si sono registrati per chi doveva percorrere lo svincolo della tangenziale Nord e uscire in direzione Monza Centro. Verso le 23 l’uscita è stata chiusa causa allagamento. Molti i paesi colpiti dal forte nubifragio come ben hanno testimoniato l’altra notte i nostri lettori sulla nostra pagina FB.   

Le strade di Monza come mostra il video del nostro lettore, Fabio Torriglia, sono diventate quasi impercorribili. In alcuni tratti l’acqua raggiungeva l’altezza delle portiere delle vetture. La Polizia Locale di Monza è intervenuta nelle vie Salvadori, dove sono state poste delle transenne per sicurezza, e nel sottopasso di via Rota che con il maltempo spesso finisce sott’acqua.

In particolare questa volta la città di Arcore a differenza degli altri anni non si è allagata grazie alle nuove vasche volano costruite lo scorso anno. L’intensità della pioggia era talmente forte che, però, alcuni residenti hanno trovato box e cantine allagati.

Nuovi temporali sono attesi per il pomeriggio di oggi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta