21 Settembre 2020 Segnala una notizia
Monza, la guerra dei chioschi accende la campagna elettorale

Monza, la guerra dei chioschi accende la campagna elettorale

30 Maggio 2017

Torna la battaglia contro i chioschi del centro storico. A pochi giorni dalle elezioni amministrative che dovranno rinnovare giunta e consiglio comunale, le associazione che circa un anno fa avevano dato vita alla protesta contro il progetto di installare nel centro cittadino dei dehors sono tornate alla carica. Lunedì mattina, nella Saletta reale della stazione ferroviaria, hanno convocato una conferenza stampa per coinvolgere direttamente i sette candidati alla poltrona di primo cittadino.

L’iniziativa nasce dal fatto che i chiosconi, così come sono stati ribattezzati, sembrano essere caduti nel dimenticatoio, ma secondo alcune indiscrezioni il progetto sarebbe invece vivo e vegeto e pronti a essere tradotti in pratica. Così le oltre 20 associazioni che si erano schierate contro, si sono rivolte ai candidati per saperne le intenzioni: che intenzioni avete coi chioschi? Annullerete il progetto oppure no?

Le associazioni, circa una ventina, compreso il collegio degli Architetti, avevano anche raccolto oltre 2 mila firme. La porzione era stata presentata in Comune ma dal sindaco, Roberto Scanagatti, ne dall’assessore alle Attività Produttive, Carlo Abbà, è mai arrivata una risposta. “Ma adesso – commenta Ettore Radice, presidente dell’associazione culturale Mnemosyne -, alcune indiscrezioni da palazzo dicono che i chioschi potrebbero essere installati già settembre”. Bianca Montrasio, portavoce del comitato del Parco, ha spiegato che la protesta contro i chioschi, che possono arrivare fino a una dimensione di 70 mq, è nata perché provocherebbero un ulteriore degrado del centro città. “Alla fine – ha spiegato Bianca Montrasio -, sono delle attività commerciali che saranno più che altro destinate allo street food e finiranno per provocare ulteriori problemi”.

La richiesta di chiarimenti sarà consegnata ai candidati in queste ore, nel corso di uno dei numerosi faccia a faccia cui sono chiamati a partecipare. Dopo di che, avranno una settimana di tempo per rispondere. Le elezioni sono in programma l’11 giugno e le associazioni vogliono capire la posizione di ciascuno senza fraintendimenti: a favore, o contro.

 

Seguici anche sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Referendum, la Brianza alla urne. Alle ore 23 di domenica affluenza del 39,68%

Oggi, domenica 20 settembre, e domani lunedì 21, brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Anche a Lesmo studente positivo al Covid19. In Lombardia in quarantena 39 classi

L'Ats ha creato delle corsi preferenziali per effettuare il tampone. 5 sono in Brianza.

Ville Aperte in Brianza: ecco le iniziative di Cesano Maderno

A Cesano porte aperte per Palazzo Arese Borromeo: in programma visite guidate, spettacoli e concerti.